Internazionalizzazione: Calenda guida missione italiana in Azerbaijan

NOV , 1335 -

(askanews) – Roma, 12 nov – A pochi giorni dalla conclusionedella missione negli Stati Uniti, il Vice Ministro alloSviluppo Economico Carlo Calenda guidera’ la missioneimprenditoriale di ICE, Confindustria, ANCE e Federprogettipartita oggi per l’Azerbaijan.

La missione – informa un comunicato – coincide con unforte rilancio delle relazioni tra i due Paesi, sviluppo chefa seguito alla visita del Presidente del Consiglio Letta loscorso agosto e all’annuncio, alla fine di giugno, dellascelta a favore del progetto TAP (Trans Adriatic Pipeline)per la distribuzione in Europa, attraverso l’Italia, di oltre10 miliardi di metri cubi di gas estratti dai giacimentiazeri.

L’Italia e’ da diversi anni il primo partner commercialedi Baku e l’obiettivo primario della missione e’ quello diriequilibrare una bilancia commerciale che ci vede ampiamentedeficitari, a causa dell’importazione di idrocarburi.

La crescita economica del Paese caucasico e’ prevista nel2013 al di sopra del 5% e i progetti di sviluppo delleinfrastrutture rappresentano una grandissima opportunita’ perle imprese italiane che operano, oltre che in questo settore,anche in quello dei beni di consumo e di investimento. Glioltre 130 imprenditori italiani che partecipano alla missioneavranno piu’ di 300 incontri bilaterali con le lorocontroparti locali e l’opportunita’ di confronto con leAutorita’ competenti per i progetti di sviluppoinfrastrutturali.

Il Vice Ministro Calenda incontrera’ il Vice Ministrodell’Economia e dell’Industria azero, oltre al Ministrodell’Ecologia, responsabile per progetti di riqualificazioneambientali ed infrastrutturali ai quali sono particolarmenteinteressate le nostre aziende del settore. Durante l’incontrocon il Vice Ministro dei Trasporti, inoltre, sarannopresentati grandi progetti ferroviari, di ampliamento dellametropolitana di Baku, un piano di costruzioni civili,residenziali e commerciali. E’ infine previsto un colloquio con il direttore del Fondosovrano azero, denominato SOFAZ, il cui portafoglio eccede i35 miliardi di dollari, nel quale verranno presentate leopportunita’ offerte dal pacchetto ”Destinazione Italia”. com/rf