Confcommercio: abusivismo costa oltre 17 mld (1 update)

26 6, 1334 -

(askanews) – Roma, 11 nov – L’abusivismo nel commercio e nelturismo e la contraffazione costano oltre 17 miliardi di eurol’anno agli operatori regolari e provocano la perdita dioltre 180 mila posti di lavoro. Ma anche per lo Stato labolletta e’ pesante, circa 1,5 miliardi di euro prsi traimposte e cotnributi. I numeri allarmanti sul giro d’affaridell’illegalita’ nel commercio e turismo sono statipresentati dalla Confcommercio che ha elaborato una analisisui riflessi economici dei mercati irregolari, abusivi eillegali.

Lo studio di Confcommercio mette in risalto che nel solosettore del commercio l’abusivismo sottrae un fatturato di8,8 miliardi di euro l’anno pari al 4,9% del fatturatoregolare. ”A causa dell’illegalita’ rischiano di sparire 43mila negozi regolari all’anno e 79 mila lavoratoriregolari”.

Nel settore bar e ristorazione l’abusivismo rappresenta unfatturato di 5,2 miliardi di euro nell’anno in corso, pocopiu’ del 10% del volume d’affari del settore regolare. ”Indiscussione e’ la sopravvivenza di oltre 27 mila imprese eogni anno a rischio circa 106 mila occupati regolari”.

La contraffazione di prodotti vale circa 6,5 miliardi dieuro nell’anno in corso e il 76% e’ concentrato nelle vosi dispesa per abbigliamento e accessori, prodotti audiovisivi,prodotti alimentari e bevande.

did/