Media: il digitale apre nuove frontiere del diritto

GEN 7, 1334 -

(askanews) – Roma, 9 nov – Il digitale apre nuove frontiere deidiritti perche’ influisce in maniera determinante su quantostoricamente esistente ed apre nuove sfere di diritti. Comeregolatori e come legislatori dobbiamo porre la domanda:quali sono i tipi di diritti che il digitale mette in campo,quali le tutele richieste e quali possiamo offrire.

Accesso e conoscenza fanno la differenza nella societa’dell’informazione? Chi non dispone di un accesso qualificatoe di una capacita’ di utilizzare questo accesso e’discriminato. Non c’e’ dubbio. Oggi piu’ che l’accesso e’ lafruizione a determinare una separazione fra chi sa e chiresta fuori dal cerchio magico. Il digitale dunque offreenormi opportunita’, ma nello stesso tempo creadiscriminazione. Opportunita’, conoscenza, capacita’ devonoessere distribuite equamente. Ne da’ notizia la news letterMedia Duemila in via di distribuzione.

L’innovazione e’ dunque anche e soprattutto un percorsointellettuale, cultura e tecnologia due facce della stessamedaglia? La tecnologia e la cultura devono parlare, latecnologia deve mettersi a disposizione della cultura. Itecnicismi esasperati allontanano inevitabilmente questi duemondi. Io sono un fautore dell’unione come suggerisce EricMcLuhan nelle pagine dedicate alla sua intervista. Il nostrocompito e’ trovare il modo di unire questi due mondi.

Dobbiamo lavorare affinche’ entrambi siano motore dirinnovamento utile ai giovani. In particolare propongo unavisione che si traduce in una societa’ equilibrata esostenibile. Parlare di persona e identita’ digitale e’fondamentale, ma ogni aspetto dell’essere umano va integratocon gli altri. Non dobbiamo separare ma unire, amalgamare.

Promuovere convergenza. Sono fermamente convinto che le nuovetecnologie digitali siano utili a dinamizzare la societa’.

Dal punto di vista economico mette a disposizione dei giovanistrumenti inediti che creano occupazione e sviluppo. L’Arteinsegna ieri come oggi. L’arte digitale forse e’sottovalutata in Italia perche’ aiuta a capire l’evoluzionedel mondo.

http://www.media2000.it/?p=15602> m2/ram/mau