Infrastrutture: Cipe, via libera a progetto preliminare Orte-Mestre

72 8, 1333 -

(askanews) – Roma, 8 nov – Il Cipe ha approvato questa mattina ilprogetto preliminare del ‘Corridoio di viabilita’autostradale Civitavecchia-Orte-Mestre, tratta E45-E55Orte-Mestre’ e la proposta del promotore. L’opera, informauna nota, beneficera’ di misure fiscali sostitutive di uncontributo pubblico a fondo perduto; si tratta della primaapplicazione della normativa al riguardo, introdottanell’ordinamento italiano a fine 2011.

Il Comitato ha inoltre deciso di non dare ulteriore corsoalla delibera 32/2013, riguardante lo schema di convenzioneper la gestione dell’autostrada Piacenza Cremona-Brescia(A21), a causa delle criticita’ emerse; ha dispostol’annullamento della delibera n. 54/2013 sulla Proroga delladichiarazione di pubblica utilita’ nell’ambito del raddoppiodella tratta Bari S. Andrea-Bitetto del ‘Potenziamentoinfrastrutturale della linea ferroviaria Bari-Taranto’ e haautorizzato la rimodulazione del finanziamento relativo allalinea ferroviaria metropolitana del Comune di Salerno.

Nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione, il Cipe hapreso atto della quarta riprogrammazione del Piano Azione eCoesione. Il Comitato ha anche stabilito per tutte leamministrazioni regionali destinatarie di risorse del FondoSviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013, la possibilita’, masenza l’obbligo di dotarsi di una autorita’ di auditnell’ambito del sistema di gestione e controllo sull’impiegodi tali risorse, ferma restando l’attivita’ di verifica daparte del Ministero dello sviluppo economico-DPS.

com-drc/sam/