Crisi: Bonino, Made in Italy sta andando particolarmente bene

98 2, 1333 -

(askanews) – Firenze, 8 nov – ”Il made in Italy sta andandoparticolarmente bene nonostante tutto. Proprio questodovrebbe farci riflettere; sul fatto che, proprio nei momentipiu’ difficili, quello che ha retto e regge benissimo e’esattamente il manifatturiero italiano per una serie dicombinazioni”. Lo ha detto il ministro degli Esteri EmmaBonino a margine dell’incontro ‘Cna Next’ a Firenze.

”E non solo – ha aggiunto – quello piu’ noto, comeBulgari o altro, ma parlo di macchinari, parlo diaereospazio, parlo di imprese anche a tecnologia avanzata.

Credo che la combinazione delle tecnologie piu’ nuove,digitali per esempio, possa essere un altro datofondamentale. Il problema non e’ piu’ se e’ piccolo o grande,ma il problema oggi e’ se uno e’ isolato o connesso”.

La Bonino ha spiegato che il governo sta cercando di”aggiornare la rete diplomatica. Ad esempio chiudendoconsolati in Svizzera di cui non si sente piu’ l’esigenzaprimaria ma aprendo ad esempio in Cina o in altri paesi”.

Un’altra questione, per la Bonino, ”e’ l’attrazione diinvestimenti perche’ le imprese ovviamente devono essereconsiderate degli asset su cui investire. Per il momento e’evidente, e le cifre lo dicono, noi siamo in grado diintercettare solo l’1,6% di tutto il capitale che si muovenel mondo. Da qui l’idea su cui ci siamo messi a lavorareper un’attrazione di capitali, italiani e non italiani”.

afe/mau