Bce: pubblicata opinione su adozione meccanismo liquidazione banche

66 4, 1333 -

(askanews) – Roma, 8 nov – La Bce ha pubblicato la propriaopinione, richiesta dal Consiglio europeo e dal Parlamentoeuropeo, sull’adozione del meccanismo unico di risoluzionedelle crisi bancare (SRM), l’authority che si occupera’ dellaliquidazione delle banche europee che non stanno piu’ inpiedi.

Nella lettera, l’Eurotower sottolinea alcuni punti. Sullatempistica, ”l’SRM dovrebbe essere gia’ istituito nelmomento in cui Bce assumera’ pienamente le funzioni diVigilanza bancaria”, si prevede che la Vigilanza partira’nell’autunno del prossimo anno.

L’attivita’ dell’SRM dovrebbe coprire tutti i gruppibancari dei paesi Ue che aderiscono al sistema di vigilanzaunica in capo alla Bce.

Le banche saranno assoggettate all’SRM solo dopo che laVigilanza abbia accertato che stiano ”fallendo o ci sia laprobabilita’ di un fallimento”. Da questo punto di vista, laBce sostiene l’idea che i meccanismi di salvataggio bancariodi tipo bail-in (dove il peso del salvataggio ricadeinnanzitutto su azionisti, obbligazionisti e depositantisopra 100 mila euro, ndr) siano gia’ a regime prima del2018.

Tutti questi cambiamenti regolamentari, a detta della Bce,possono essere adottati senza cambiare il Trattatodell’Unione europea.

Infine dovra’ essere ”mantenuta una chiara separazionefunzionale tra le autorita’ di Vigilanza e l’SRM, per evitarepotenziali conflitti di interesse”.

L’SRM, ricorda l’Eurotower, deve contenere tre elementiper essere efficace: un sistema unico, una singola autorita’che prende le decisioni, un unico fondo finanziato, ex ante,dal sistema bancario.

red/men