Bce: Cna, taglio tassi favorisce ripresa ma resta problema costi

42 7, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – ”Dalla Bce e’ giunta una notiziaestremamente positiva. Il taglio dei tassi puo’ favorire laripresa, ridando vigore al sistema imprenditoriale. Ma per leaziende, a cominciare da quelle agricole, resta il graveproblema dei costi che hanno raggiunto livelli insostenibiliche frenano in maniera pesante la competitivita’ sui mercati.

Ci attendiamo che ora le banche garantiscano il creditonecessario perche’ gli imprenditori possano investire einnovare in modo da assicurare occupazione”. Lo afferma inuna nota il presidente della Cia-Confederazione italianaagricoltori, Giuseppe Politi, in merito alle decisioniannunciate dal presidente Mario Draghi.

”Il taglio dei tassi dallo 0,50 allo 0,25% – commentaPoliti – apre interessanti prospettive. Ma decisioni delgenere devono essere accompagnate anche da politiche mirateallo sviluppo delle imprese. In agricoltura la situazionecomincia a divenire sempre piu’ complessa e le aziende sonocostrette a operare tra innumerevoli difficolta’, soprattuttoa causa degli oneri produttivi, contributivi e burocratici.

Servono, quindi, provvedimenti concreti e incisivi cheridiano slancio imprenditoriale che permetta di superarel’attuale crisi”.

”La riduzione dei tassi – aggiunge il presidente della Cia – e’ importante per il mondo agricolo che in questi ultimi anni ha registrato un calo consistente dei finanziamenti bancari. I recenti dati dell’Ismea lo confermano. Tra aprile e giugno di quest’anno si e’, infatti, avuta una contrazione del 7,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012. Nostro auspicio e’ che ora verso le imprese agricole ci sia piu’ attenzione e le banche assicurino il credito necessario, soprattutto nei confronti dei giovani agricoltori, per affrontare le sfide poste dal cambiamentocom-drc/mau