Spazio: accordo collaborazione Asi-Cnes per studio pianeta Mercurio

96 1, 1332 -

(askanews) – Roma, 6 nov – L’Agenzia Spaziale Italiana e la suaomologa francese Cnes hanno firmato un accordo per lafornitura dello strumento francese Phebus (Probing HermeanExosphere by Ultraviolet Spectroscopy) e dello strumentoitaliano Simbio-Sys (Spectrometers and Imagers for MpoBepiColombo Integrated Observatory System), ovvero l’insiemedegli strumenti ottici della missione BepiColombo.

Prevista per il lancio nel luglio 2016 con razzo Ariane 5,BepiColombo e’ una missione ”Cornerstone” dell’Esadestinata allo studio del pianeta Mercurio, e sara’ compostada due moduli orbitanti: il Mercury Magnetospheric Orbiterrealizzato da Jaxa per studiare il campo magnetico delpianeta e la magnetosfera, e il Mercury Planetary Orbiterrealizzato dall’Esa per analizzare la superficie e lacomposizione e l’interno del pianeta.

Phebus e’ uno spettrometro progettato per mappare lospettro ultravioletto dell’esosfera di Mercurio. Simbio-Sys,una suite che comprende uno spettrometro a infrarossi insiemea telecamere stereo e ad alta risoluzione , avra’ lo scopo difornire la mappatura ad alta risoluzione e stereoscopicadella superficie e quella mineralogica del pianeta.

com-sen/