Lavoro: Uil, e’ ottobre nero. Garantire risorse Cig in 2014

98 6, 1332 -

(askanews) – Rom, 6 nov – ”Un ottobre ‘nero’ per i lavoratori dimolte aziende: continuano a crollare vertiginosamente lerichieste di ore autorizzate di cassa in deroga. Moltiterritori, infatti, hanno esaurito le risorse, pur inpresenza di un bisogno reale e crescente piu’ voltedichiarato. Di conseguenza la cassa integrazione non vieneautorizzata e il pagamento delle indennita’ e’ ritardato”.

Lo afferma in una nota il segretario confederale della Uil,Guglielmo Loy, commentando il dato Inps sul tiraggio dellaCig.

”E’ doveroso, nei confronti di tanti lavoratori, chevenga garantita, anche per il 2014, una maggiore riservafinanziaria che attualmente la Legge di Stabilita’ nonassicura – sottolinea il sindacalista -. E se questi dati,per quanto negativi, riguardano lavoratori che, grazie allacassa integrazione, sono all’interno del ciclo produttivo,triste e di piu’ difficile soluzione in assenza di politichedi crescita, e’ la situazione di coloro che sono ‘fuori’ dalmercato del lavoro e continuano ad aumentare, come testimoniala vistosa crescita, tra un anno e l’altro, delle domande diAspi e mobilita’. Si tratta di persone che hanno gia’ persoil lavoro, passando da un forte disagio al vero e propriodramma personale e familiare”.

com-drc/mau/bra