Green economy: da Stati Generali Rimini, pacchetto misure anti-crisi

00 2, 1333 -

(askanews) – Rimini, 6 nov – Misure innovative e di prontaattuazione in chiave green che, senza aumentare la pressionefiscale ne’ il debito pubblico, siano in grado di attivareuno sviluppo durevole, una ripresa degli investimenti edell’occupazione. E’ il ”Pacchetto di misure per un GreenNew Deal per l’Italia”, presentato oggi agli Stati Generalidella Green Economy 2013, che si svolgono a Rimininell’ambito di Ecomondo-Key Energy Cooperambiente, promossidal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministerodell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, con ilsupporto tecnico della Fondazione per lo SviluppoSostenibile. Per i dieci settori strategici individuati (fisco;strumenti finanziari innovativi; investimenti ininfrastrutture verdi, difesa del suolo e risorse idriche;rifiuti; efficienza e risparmio energetico; energierinnovabili; filiere agricole di qualita’ ecologica;rigenerazione urbana e consumo del suolo; mobilita’sostenibile; occupazione giovanile green) il ”pacchetto” simuove lungo 4 direttrici: un fisco in chiave green,semplificazioni burocratiche, nuovi strumenti finanziari,ottimizzazione e razionalizzazione dell’uso delle risorsefinanziarie esistenti.

”E’ importante – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente,Andrea Orlando – avere strumenti di programmazione per lagreen economy, un settore la cui crescita deve essere guidatain modo che garantisca equita’ nella ridistribuzione dellerisorse naturali”.

”Il pacchetto di proposte – ha detto Edo Ronchi,componente del Consiglio Nazionale della Green Economy – hala finalita’ di riuscire a sviluppare una green economy ingrado di attivare un vero e proprio green New Deal perl’Italia. Per ogni tipo di misura del pacchetto si e’individuata non solo la spesa, ma anche la copertura apartire da una riforma della fiscalita’ in chiave ecologica.

Sono fermamente convinto che la green economy abbiaparticolari potenzialita’ in Italia”.

red/mpd