Pirelli: rivede in lieve calo target 2013 su effetto cambi e Russia

55 , 1332 -

(askanews) – Londra, 5 nov – Pirelli rivede in lieve calo itarget per l’intero 2013. Le cause sono l’elevata volatilita’dei tassi di cambio, registrata in particolar modo nel terzotrimestre, ed il mutato scenario di mercato tyre in Russia.

In dettaglio Pirelli prevede un fatturato a circa 6,2miliardi di euro (circa 6,3-6,35 miliardi di euro inprecedenza) quale risultante delle seguenti variabili: volumitotali in aumento tra il 6% e il 6,5% (tra il 5,5% ed il 6,5%la precedente indicazione), trainati dal segmento Premium icui volumi si confermano in crescita sostenuta superiore al13% nel 2013.

L’ebit consolidato e’ previsto pari a circa 790 milioni dieuro (per effetto cambi e performance in Russia rispetto acirca 810 milioni di euro il precedente target). Lavariazione e’ da ricondurre principalmente alla citatadinamica dei tassi di cambio, ai risultati del business inRussia, che sconta il forte rallentamento del mercato deglipneumatici in un contesto macroeconomico in rallentamento edall’andamento delle attivita’ non-tyre.

Pirelli inoltre conferma il volume di investimenti pari acirca 400 milioni di euro. Confermate inoltre generazione dicassa ante dividendi superiore a 200 milioni di euro eposizione finanziaria netta passiva inferiore a 1,4 miliardidi euro, dopo la riclassificazione del credito Prelios (1,2miliardi di euro ante impatto Prelios).

did/gbt