Crisi: proposte per superarla da Stati Generali Green Economy di Rimini

35 5, 1332 -

(askanews) – Roma, 5 nov – Prendono il via domani, mercoledi’ 6novembre, gli Stati Generali della Green Economy 2013, la duegiorni dedicata a un confronto su un pacchetto di proposte”di pronta attuazione” che rappresentano un nuovo progettodi ripresa economica, ecologica ed occupazionale in chiavegreen.

Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy,composto da 66 organizzazioni di imprese (comprendentimigliaia di aziende), in collaborazione con il Ministerodell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, con ilsupporto tecnico della Fondazione per lo SviluppoSostenibile, gli Stati Generali della Green Economy sisvolgeranno a Rimini Fiera il 6-7 novembre nell’ambito diEcomondo – Key Energy – Cooperambiente. Nel corso di questo”summit” dell’economia verde italiana, aperto dal Ministrodell’Ambiente, Andrea Orlando, e concluso dal Ministro delloSviluppo economico, Flavio Zanonato, si sviluppera’ unconfronto articolato in tre sessioni di lavoro: la primaaperta dal Ministro Orlando e da una relazione di Edo Ronchicon interlocutori internazionali della Commissione UE,dell’OCSE e dell’UNEP; la seconda dedicata allo sviluppolocale della green economy con attenzione al ruolo dei Comunie delle Regioni; la terza di approfondimento delle politicheeconomiche, con economisti e conclusa dal Ministro Zanonato.

A testimoniare il valore dell’evento sono gli oltre 2000iscritti alle tre sessioni di lavoro (lo scorso anno erano1.500).

”Chi ha investito nel settore della green economy inquesti anni di crisi – ha dichiarato il Ministrodell’Ambiente, Andrea Orlando – ha sofferto meno e gia’ oggiha gli strumenti per intercettare la ripresa prima di altreimprese, perche’ la green economy chiede innovazione,ricerca, tecnologia e anticipa le tendenze dei mercatiinternazionali”. Nel corso della due giorni verde sara’ anche distribuito ilRapporto sulla green economy 2013 dal titolo ”Un green NewDeal per l’Italia”, realizzato dalla Fondazione per loSviluppo Sostenibile e l’Enea. ”Gli Stati generali della green economy del 2013 – hadichiarato Edo Ronchi, del Consiglio nazionale della greeneconomy – costituiscono una tappa importante per consolidarela visione, approfondire e presentare ai vari interlocutorila proposta programmatica e far crescere identita’ e coesionedel mondo della green economy italiana. Dobbiamo valorizzaremeglio le potenzialita’ della green economy in Italia emigliorare la capacita’ di fare squadra per superare gliostacoli che ne frenano lo sviluppo. Solo cosi’ la greeneconomy potra’ diventare una leva decisiva per affrontare lacrisi molteplice e prolungata dell’Italia”.

Gli Stati Generali sono Social Gli Stati generali dellaGreen economy 2013 sono sui social network: Twitter eFacebook. Sara’ possibile intervenire al dibattito grazie al livetwitting, collegandosi all’account ufficiale @statigreen ec’e’ inoltre su Facebook un profilo dedicato ‘Un Green NewDeal per l’Italia’. Chi, poi, non potra’ essere presente aRimini avra’ l’opportunita’ di seguire in diretta streamingle tre sessioni di lavoro sul sito internet degli StatiGenerali www.statigenerali.org, su quello della NuovaEcologia sul www.lanuovaecologia.it/, sui siti web diEcomondo, H2R, Key Energy. red/mpd