Confindustria Energia: Carlo Malacarne (Snam) nominato Presidente

44 8, 1332 -

(askanews) – Roma, 5 nov – Carlo Malacarne, AmministratoreDelegato di Snam, e’ il nuovo presidente di ConfindustriaEnergia, la Federazione nata nel 2006 che rappresenta leaziende produttrici e distributrici di energia. E’ quanto hadeliberato oggi il Consiglio Generale, accogliendo laproposta avanzata al Comitato di Presidenza dai tre sagginominati a fine settembre. Malacarne – si legge in una nota -succede a Pasquale De Vita in carica dal 2006 che haanticipato di qualche mese la sua uscita.

Nel suo discorso di insediamento, Malacarne, oltre aringraziare il presidente uscente, ha voluto ricordare che”occorre recuperare il senso profondo dell’associazionismo,che altro non e’ che il riconoscersi come simili, acquisendola forza necessaria per affrontare insieme problemi che nonsi e’ altrimenti in grado di risolvere da soli”.

Nel corso dell’intervento, il neo Presidente ha tracciatole linee principali alle quali intende improntare il suomandato, tra cui la valorizzazione degli elementi aggregantiinterni alla Federazione per favorire il dialogo el’interazione fra le sue diverse componenti. L’obiettivoultimo, ha concluso Malacarne, e’ di ”contare di piu’ comesettore, cosa che si puo’ fare solo se riusciremo a farcircolare le nostre idee, rendere realmente condivisibili lenostre proposte, costruire un clima diverso attornoall’industria dell’energia”.

Nato a Pavia il 15 maggio 1953, laureato in IngegneriaElettronica, dal 2006 Carlo Malacarne e’ AmministratoreDelegato di Snam, il gruppo leader in Europa nellarealizzazione e gestione delle infrastrutture del gas. Conoltre 6.000 dipendenti, e’ attiva nel trasporto,rigassificazione, stoccaggio e distribuzione del gas naturaleattraverso quattro societa’ operative: Snam Rete Gas(trasporto e dispacciamento), Gnl Italia (rigassificazione),Stogit (stoccaggio) e Italgas (distribuzione).

red/glr