Pil: Istat stima 2013 -1,8% e 2014 +0,7%

75 4, 1331 -

(askanews) – Roma, 4 nov – L’Istat, in base alle risultanze delmodello macroeconometrico (MeMo-It), nel 2014 prevede unaumento del prodotto interno lordo italiano pari allo 0,7% intermini reali, che seguirebbe alla contrazione dell’1,8%attesa per quest’anno.

In particolare, nel 2013 il prodotto beneficerebbe delsolo contributo positivo della domanda estera netta (+1,1punti percentuali).

Nel 2014 la crescita del Pil sarebbe sostenuta sia dalladomanda interna al netto delle scorte (+0,4 puntipercentuali) sia dalla domanda estera netta (+0,2 puntipercentuali). Anche la variazione delle scorte sosterrebbe lacrescita seppur in misura contenuta (+0,1 puntipercentuali).

Sempre nell’anno in corso la spesa delle famigliesegnerebbe una contrazione del 2,4%. Nonostante il permaneredelle difficolta’ sul mercato del lavoro e la debolezza deiredditi nominali, nel 2014, la spesa dei consumatori e’prevista crescere moderatamente (+0,2%). Per il 2013 e’ prevista una riduzione degli investimentifissi lordi del 5,5%, mentre nel 2014 le prospettive di unaleggera ripresa del ciclo produttivo determinerebbero unrecupero dei tassi di accumulazione che tornerebbero suvalori positivi (+2,2%). Questo scenario di previsione, specifica l’Istat, e’legato a ipotesi specifiche sull’evoluzione del quadrointernazionale, delle condizioni di liquidita’ e diincertezza economica e politica. In caso di minore crescitamondiale il Pil nel 2014 registrerebbe un incremento piu’contenuto. Viceversa un miglioramento delle condizioni diliquidita’ e una riduzione dell’incertezza stimolerebbero unulteriore incremento degli investimenti e una crescita delPil piu’ sostenuta.

sen/