Ideal Standard: Regione Fvg, azienda ha solo cercato pretesti

64 2, 1331 -

(askanews) – Trieste, 2 nov – ”Vi e’ la sgradevole sensazioneche la questione della mancata certezza giuridica sulla cassaintegrazione in deroga per il primo semestre del 2014, pur inpresenza delle rassicurazioni del Governo, abbia costituitoun mero pretesto per giustificare una scelta, quella dichiudere il sito di Orcenico, gia’ presa a monte”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Lavoro del Fvg, LoredanaPanariti, presentando nell’ultima seduta della Giuntaregionale una comunicazione sulla vicenda della IdealStandard.

L’assessore ha informato la Giunta che la comunicazioneformale dell’azienda di aver avviato la procedura dilicenziamento dei 409 lavoratori di Orcenico (Pn), e’arrivata in Regione con una fax alle 9.15 del 31 ottobrescorso, dimostrando ”una solerzia datoriale sfortunatamentenon ravvisata nei tavoli di confronto locali e nazionali”.

La mancata certezza giuridica della cassa in deroga e’ stataun ”pretesto” perche’, proprio sul piano giuridico, nonsarebbe stato possibile emettere un’autorizzazione per il2014, in quanto gli stanziamenti vengono stabiliti per ilsingolo anno solare.

Nella comunicazione di avvio della procedura dilicenziamento si dice infatti espressamente, ha ricordatol’assessore Panariti, che ”lo strumento della cassaintegrazione in deroga, quand’anche fosse accessibile,costituirebbe un mero rimedio temporaneo, del tutto inidoneoa fronteggiare una crisi che ha invece caratterestrutturale”.

”Cio’ che non puo’ essere in alcun modo accettato – ha dettol’assessore – e’ che un’azienda che ha beneficiato perquattro anni consecutivi delle provvidenze statali deicontratti di solidarieta’ difensivi per i propri lavoratori,non consideri affidabili le rassicurazioni del Governonazionale”.

L’assessore ha anche ricordato i benefici di cui l’impresaha usufruito da parte della Regione, con riferimento ailavoratori di Orcenico interessati dall’attuazione deicontratti di solidarieta’: contributi di 346 mila euro nel2010, di 408 mila euro nel 2012 e contributi gia’ erogatinel 2013 di 132 mila euro a fronte di una concessione di 514mila.

”Nell’esprimere la piu’ sentita solidarieta’ ailavoratori e alle loro famiglie e nel confermare la fortevicinanza alle parti sociali, l’Amministrazione regionale -ha detto in giunta Panariti – si attivera’ immediatamente perfare in modo che la vertenza Ideal Standard continui arappresentare una questione industriale e occupazionale diinteresse nazionale, con la necessita’ che i ministeri delloSviluppo Economico e del Lavoro proseguano la loro azione, inraccordo con il territorio, per scongiurare la chiusura dellostabilimento di Orcenico”.

fdm/sam/