Visco: sofferenze nette a 75 mld ampiamente coperte da garanzie

61 8, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – Il governatore della Banca d’ItaliaIgnazio Visco spiega che le sofferenze bancarie hannoun’ampia ‘copertura’ da garanzie reali e personali. Lo dicenel suo intervento alla 89esima Giornata Mondiale delRisparmio. ”Nel secondo trimestre di quest’anno – spiega -il tasso annuo di ingresso in sofferenza dei prestiti bancariha raggiunto il 2,9 per cento. L’azione di vigilanza, adistanza e in loco, segue con attenzione l’evoluzione delcredito e della sua qualita’. E’ volta a verificare che itassi di copertura delle partite deteriorate restino adeguatio, quando necessario, aumentino.

Lungi dal danneggiare le banche, la nostra azione consente dirafforzarle, rassicurando i mercati sulla solidita’ dei lorobilanci. Al netto delle rettifiche di valore gia’contabilizzate, l’ammontare delle sofferenze e’ di circa 75miliardi ed e’ ampiamente coperto, per il complesso delsistema, dalla presenza di garanzie reali e personali. Lealtre partite deteriorate nette (incagli, creditiristrutturati e scaduti), che presentano tassi di perditaattesi significativamente piu’ bassi di quelli dellesofferenze, ammontano a circa 110 miliardi.

Anche a seguito delle verifiche da noi condotte tra la finedel 2012 e l’inizio di quest’anno – ha concluso – il tasso dicopertura del complesso delle partite deteriorate si e’stabilizzato”. A giugno era infatti pari al 39% delcomplesso del sistema, al 41% dei primi cinque grandi gruppi,al di sotto della media delle banche europee che e’ del 43%,con i ”criteri” adottati ”meno rigorosi” che in Italia.

ram/