Visco: miglioramento conti pubblici puo’ favorire afflusso capitali

57 6, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – Il miglioramento dei conti pubblicipotra’ favorire l’afflusso dei capitali dall’estero.

”L’attuale congiuntura finanziaria deve spingere banche eimprese a superare questa situazione. Le difficili condizionidel credito rendono necessario il ricorso a canalialternativi per finanziare imprese solide e con buoneprospettive di crescita”. Lo ha detto il governatore dellaBanca d’Italia Ignazio Visco, nel suo intervento allaGiornata Mondiale del Risparmio che si svolge a Roma.

Offrendo i servizi necessari ad accompagnare ”queste impresesul mercato dei capitali, le banche – ha sottolineato -possono sostenere i propri ricavi e al tempo stesso ridurre irischi; andranno evitati conflitti di interesse”.

Al miglioramento delle condizioni di finanziamento delleimprese secondo Visco, ”potranno contribuire gli afflussi dicapitale dall’estero. Dopo l’ampia fuoriuscita tra l’estatedel 2011 e il primo quadrimestre del 2012, gli investimentiesteri di portafoglio sono in ripresa; vi concorrel’attenuazione delle tensioni finanziarie favorita anchedalle misure eccezionali di politica monetaria adottatedall’Eurosistema. Il mantenimento dell’equilibrio dei contipubblici e la prosecuzione dell’azione di riforma a sostegnodella crescita; accompagnati da progressi nel processo dicompletamento dell’Unione europea; potranno migliorare ilclima di fiducia e ridurre la percezione dei rischi sugliinvestimenti nel nostro paese, permettendo di consolidare laripresa dell’afflusso di capitali internazionali”.

ram/gbt/alf