Visco: attenzione a interpretazione fuorviante rapporti col territorio

63 9, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – Bisogna fare attenzione ainterpretazioni ”fuorvianti” dei rapporti col territorio,per evitare che si possa orientare ”impropriamentel’attivita’ di prestito e di investimento, mettendo a rischiola solidita’ dei bilanci bancari e ostacolando l’allocazioneefficiente delle risorse”. Cosi’ il governatore della Bancad’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento alla GiornataMondiale del Risparmio, che si svolge a Roma. Visco haricordato che i profitti lordi delle banche sono stati di 32miliardi all’anno nella media 2011-2012, e ammontano a 17miliardi nek primo semestre 2013.

Finirebbe per pesare sulla situazione patrimoniale lacondizione di bassa profittabilita’ netta e le perdite sucredito che ”continuano ad assorbire” i profitti lordi.

In ogni caso per Visco e’ necessario che il ”legamepartecipativo” tra banche e imprese ”non sia fonte didistorsioni nelle scelte di erogazioni del credito”, o”dare luogo ad atteggiamenti finalizzati a ritardarel’emersione di situazioni di difficolta’ dei debitori”.

ram/