Ideal Standard: Ministero Sviluppo, mobilita’ a Orcenico scelta grave

94 3, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – Quella dell’Ideal standard diprocedere con la mobilita’ per i 450 dipendenti dellostabilimento di Orcenico di Zoppola e’ una scelta ”grave”che non facilita l’individuazione di una via d’uscita dallacrisi che sia valida per tutti i siti del gruppo. Questa e’la posizione del Governo sulla vertenza, emersa al terminedella riunione odierna che si e’ svolta al Ministero delloSviluppo Economico.

”Durante il confronto di oggi – afferma ilSottosegretario Claudio De Vincenti che ha presiedutol’incontro – le Istituzioni e i sindacati hanno mostrato unatteggiamento costruttivo, finalizzato a ricercare, inaccordo con l’azienda, soluzioni all’altezza della gravesituazione produttiva e occupazionale che ha colpito l’IdealStandard”.

Atteggiamento costruttivo che, pero’, non ha fattocambiare linea alla proprieta’, determinata a far partire laprocedura di mobilita’ a decorrere dal primo gennaio 2014. ”La risposta negativa dell’azienda – prosegue ilSottosegretario – non solo e’ grave ma e’ tale da non aiutarea trovare la soluzione migliore”.

Il Tavolo e’ stato comunque gia’ riconvocato per il 18novembre per esaminare proposte – che l’azienda si e’impegnata a presentare – di nuove opportunita’ produttive peril sito di Orcenigo.

”Il nostro obiettivo – conclude De Vincenti – continua adessere quello di garantire la tenuta produttiva edoccupazionale di tutti gli insediamenti del gruppo”. com/mau