Porti: Lupi, la nuova sfida sono i distretti logistici

23 4, 1330 -

(askanews) – Roma, 29 ott – La nuova sfida che deve intraprendereil sistema portuale italiano sono i distretti logistici,perche’ ”non hanno piu’ senso 24 Autorita’ portuali”. Lo hadetto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, MaurizioLupi, intervendo oggi all’assemblea annuale di Assoporti. ”Abbiamo due strade – ha spiegato il ministro -: gestirel’ordinario e l’esistente oppure accettare le sfide che larealta’ ci sta ponendo. Ci vogliono coraggio eresponsabilita’, non si puo’ piu’ ragionare in termini diAutorita’ portuali, ma bisogna capire che occorre vincere lasfida dei distretti logistici”.

”Dobbiamo avere il coraggio di parlare di una nuova sfida- ha proseguito Lupi -. Continuiamo a parlare di 24 Autorita’portuali, oppure diciamo che devono esserci 4-5 grandi areeche stiano sul mercato e che possano concorrere. O iniziamoad accettare questa sfida insieme oppure saremo travolti”.

Per far cio’, ha assicurati il ministro, il Governo haintenzione di avviare ”un dialogo senza imposizioni, ma contempi certi”.

sen/