Intesa Sanpaolo: emette primo bond serie speciale Banca Prossima

76 8, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – Intesa Sanpaolo emette il primotitolo obbligazionario ”serie speciale Banca Prossima” perun massimo di 50 milioni di euro il cui ricavato sara’impiegato esclusivamente per finanziare soggetti operanti inItalia nel settore nonprofit laico e religioso a tassi diinteresse agevolati.

Il collocamento del Prestito ha inizio oggi, 28 ottobre,presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, e terminera’ il6 dicembre 2013, salvo chiusura anticipata.

L’emissione e’ denominata ”Intesa Sanpaolo S.p.A. a TassoFisso 2,00% 11/12/2013 – 11/12/2018 ”Serie Speciale BancaProssima” e avviene per lotti minimi di 10.000 euro.

L’emittente e’ Intesa Sanpaolo S.p.A., che girera’ i fondiraccolti dall’emissione a Banca Prossima.

La data di emissione e’ 11 dicembre 2013, la scadenza 11dicembre 2018. Il tasso e’ del 2% lordo annuo, inferiore aitassi di mercato di obbligazioni Intesa Sanpaolo di paridurata. Non sono previste commissioni di collocamento.

”Il minor rendimento per il sottoscrittore sara’interamente trasferito a beneficio delle organizzazioninonprofit finanziate da Banca Prossima – spiega l’Istituto -i nuovi titoli contribuiranno cosi’ a una ripresa degliinvestimenti del Terzo Settore, che con le sue 300.000organizzazioni offre servizi a oltre 30 milioni di italianima che, a causa della perdurante incertezza economica, e’diventato piu’ cauto nell’impegnarsi in investimenti pernuovi progetti”.

”Con questa innovativa operazione – ha dichiaratol’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina -Intesa Sanpaolo intende ribadire e consolidare, attraverso lasua controllata Banca Prossima, la propria attenzione alTerzo Settore, offrendo una risposta concreta alle necessita’del mondo ”nonprofit”. Un mondo variegato e importante, chee’ propulsore e stimolatore di impegno civile, si faportatore di valori che vanno oltre il profitto e le cui basifondanti si traducono in un’indispensabile e oggi sempre piu’necessaria utilita’ sociale”.

”Oggi la grande partita di Banca Prossima – hasottolineato l’amministratore delegato di Banca Prossima,Marco Morganti – e’ quella di mantenere basso il costo delcapitale delle organizzazioni non profit clienti della banca.

Da anni lavoriamo ponendoci to scopo e attivando strumentiinnovativi come la piattaforma di crowdlending garantitoTerzovalore, che ha consentito a tante Organizzazioninonprofit di attivare gli investimenti.

L’obbligazione ”Serie Speciale Banca Prossima” e’ un primogrande strumento ”industriale”, perche’ puo’ trasformarsiin prestiti a condizioni agevolate. Grazie al collocamentoattraverso la rete di tutti i 4.500 sportelli del GruppoIntesa Sanpaolo, ci mettiamo nelle condizioni di poterfinanziare il nonprofit italiano con grandi quantita’ didenaro e a basso costo”.

com-fgl/