Fs: Antitrust, impegno Rfi a riduzione canone rete AV del 15%

72 3, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – Rfi, societa’ del gruppo Fs, haproporsto al ministero dei Trasporti e Infrastrutture, unariduzione del 15% del canone d’uso delle rete ad Altavelocita’. Lo scrive l’Antitrust che pubblica gli impegniassunti dalle Fs in risposta dell’istruttoria avviatadall’Authority il 22 maggio scorso per accertare lasussistenza di ostacoli alla concorrenza nei confronti diNtv.

Rfi, tra le altre cose, si impegna inolttre, nel quadrodel processo di allocazione delle tracce relativo al nuovoorario ferroviario, ad allocare ad Ntv le tracce richiestenella fascia oraria dalle 7 alle 8 del mattino, relativamenteai treni in uscita da Roma e diretti a nord, nonche’nell’impegno volto a facilitare le interlocuzioni con leregioni interessate, laddove nella fase di allocazione dellacapacita’, si manifestassero eventuali interferenze trarichieste di tracce per servizi cosiddetti ”a mercato” erichieste di tracce per l’effettuazione di servizi oggetto dicontratto di servizio pubblico regionale.

Ora si apre il procedimento di valutazione degli impegniche deve concludersi entro il 22 gennaio prossimo, salvol’ulteriore tempo necessario per l’acquisizione di pareriobbligatori.

sen/