Bcc: Assemblea ‘Carugate’ delibera fusione con ‘Inzago’

66 3, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – L’Assemblea Straordinaria dei Soci diBcc Carugate delibera la fusione con Bcc Inzago. Nasce cosi’ Bcc Carugate e Inzago, una nuova banca per 7province lombarde.

Si e’ svolta infatti ieri, domenica 27 ottobre 2013,l’Assemblea Straordinaria dei Soci di Bcc Carugate. Gli 813Soci presenti (di cui 513 in proprio, 300 per delega) hannodeliberato l’operazione di fusione con la consorella BccInzago, confermando il voto favorevole espresso dai Soci diInzago il giorno precedente. La fusione tra i due istituti,ora ufficiale, portera’ il primo dicembre alla nascita di unnuovo soggetto bancario, Bcc Carugate e Inzago, condimensioni economiche di rilievo nel panorama lombardo. Nelcorso dell’Assemblea sono stati eletti anche i 9 membri delConsiglio di Amministrazione del nascente istituto, cheinsieme ai 2 eletti dall’Assemblea di Bcc Inzago, entrerannoin carica dal primo dicembre e procederanno all’elezione delPresidente.

L’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci di BccCarugate, convocata ieri 27 ottobre 2013 presso l’auditorium”Don Enrico De Gasperi” di Carugate, ha deliberato con 769voti favorevoli, 34 voti contrari e 4 astenuti, il progettodi fusione con la consorella BCC Inzago. All’assemblea hannopartecipato 813 Soci, di cui 513 in proprio e 300 perdelega.

L’approvazione dei Soci di Carugate segue quella dei Soci diInzago, che hanno dato il loro via libera alla fusione sabato26 ottobre. Bcc Carugate e Inzago sara’ operativo a partire dal primodicembre 2013.

La nuova realta’, che agira’ nel segno della continuita’ conlo spirito mutualistico di entrambe le Banche, sara’ capacedi assicurare con 41 sportelli in 113 comuni di ben 7province lombarde (Milano, Monza e Brianza, Lodi, Como,Lecco, Cremona, Bergamo), una presenza piu’ forte e piu’stabile del Credito Cooperativo, in grado di rendere piu’efficace, moderno e capillare il servizio alle comunita’ delterritorio.

”Gli effetti di questa operazione di fusione modificherannoil futuro della nostra Banca e si manifesteranno in tutta laloro importanza soprattutto sul medio-lungo periodo – affermail presidente di Bcc Carugate Giuseppe Maino – La nuova eaccresciuta struttura dimensionale e patrimoniale, losviluppo rapido del presidio territoriale e l’ampliamentoimmediato delle quote di mercato sono elementi in grado digarantire alla nostra Cooperativa nuove prospettive dicrescita e prosperita”’.

”Bcc Carugate e Inzago esprimera’ dimensioni economiche ditutto rispetto, che la posizioneranno tra le prime Bcclombarde – sottolinea il direttore generale di Bcc CarugateGiorgio Beretta – con un montante di piu’ di 3 miliardi euroe un totale attivo di oltre 2 miliardi. Anche l’accresciutadotazione patrimoniale ci permettera’ di raggiungere unaposizione di rilievo nella graduatoria regionale delle Bcc.

Questa fusione consentira’, inoltre, alla nostra Banca diconseguire tre importanti obiettivi: la crescita graduale deiricavi, il contenimento dei costi operativi, la selezionepiu’ attenta e un monitoraggio piu’ incisivo del credito”.

L’Assemblea Straordinaria dei Soci di Bcc Carugate hacontestualmente eletto anche 9 rappresentanti del cda delnuovo istituto.. Si tratta di Giuseppe Maino, Aldo Crippa,Enzo Maggioni, Giovanni Maggioni, Antonio Mandelli, MonicaMapelli, Erminio Natale Radaelli, Alessandro Spreafico, MauroVergani. Questi, insieme ai 2 componenti elettidall’Assemblea dei Soci di Bcc Inzago, Marco Pisoni e MariaNicoletta Ravasio, comporranno il nuovo cda di Bcc Carugate eInzago che entrera’ in carica dal primo dicembre 2013 e finoalla primavera 2016.

L’Assemblea ha eletto anche 2 Sindaci che, insieme a FlavioConsolandi eletto dai Soci di Inzago, comporranno il CollegioSindacale del nuovo istituto: Claudio Giacomin e MarcoStucchi. Quest’ultimo, e’ stato quindi eletto dai soci inqualita’ di presidente del Collegio Sindacale. Infinel’Assemblea ha eletto anche 2 sindaci supplenti, Matteo AldoColnaghi e Alessandro Maruffi.

Spettera’ al nuovo CdA, nel corso della sua prima seduta,nominare il presidente di Bcc Carugate e Inzago. La Bcc di Carugate e Inzago operera’ con 326 dipendentimantenendo i livelli occupazionali esistenti: non sono quindiprevisti esuberi di personale.

com-ram La nuova Banca avra’ come sede generale l’attualesede di Bcc Carugate, recentemente rinnovata, mentrel’attuale sede di Bcc Inzago, la storica Villa Facheris,sara’ eletta a sede secondaria della Banca e avra’ un ruolodi rappresentanza sul territorio. Per quanto riguarda i legami con il territorio, Bcc Carugatee Inzago proseguira’ nel fornire sostegno alle realta’associative espressione delle esigenze delle comunita’locali.

”Verranno mantenuti gli impegni in essere di caratterepluriennale – dichiara il presidente di BccCarugate GiuseppeMaino – e contemporaneamente verranno rivalutate le politichedi sostegno per renderle comuni e ricalibrarle in termini diimpegno economico e complessita’ organizzativa”.

com-ram