Air Dolomiti: Miccio (Ugl), dal primo novembre parte cigs a zero ore

57 5, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – ”Dal primo novembre, i 76 piloti e i40 assistenti di volo impiegati sugli ATR di Air Dolomitisaranno in cigs a zero ore”. Lo rende noto il responsabilePiloti dell’Ugl Trasporto aereo, Cordiale Miccio,evidenziando come ”dopo 15 anni, la compagnia regionale diLufthansa mette dunque in soffitta un velivolo impiegato conprofitto in tutto il mondo, tranne che in Air Dolomiti, elascia a casa gli equipaggi che, fino ad oggi, hannogarantito l’operativita’ con professionalita’ e spirito diservizio, nonostante le difficolta’ emerse e denunciate datempo, anche con pesanti conseguenze disciplinari”.

”Siamo fortemente preoccupati per il futuro: i lavoratoriposti a zero ore – prosegue il sindacalista – probabilmentesaranno costretti ad affrontare con le famiglie ledifficolta’ di un trasferimento all’estero per poter esserericollocati ma, per il momento, non c’e’ alcuna certezza,neanche per quelli non interessati dalla cigs. L’unico fatto,sotto gli occhi di tutti, e’ che la compagnia non puo’ dicerto sopravvivere a lungo con i 10 aeromobili rimasti, lecui rotte sono inoltre soggette ad un continuo stillicidio afavore di Cityline, un’altra compagnia regionale diLufthansa. Infine, non sappiamo praticamente nulladell’attuazione del piano industriale”.

”Rinnoviamo al presidente della compagnia, Michael Kraus,la richiesta di un confronto urgente: giunti a questo punto -conclude – fare chiarezza una volta per tutte sul futuro diAir Dolomiti e’ un atto doveroso e di rispetto nei confrontidi persone che, per anni e nonostante tutto, hanno svolto condedizione il proprio lavoro”.

com-sen/