Abi: Sabatini, obiettivo creare valore per impresa e societa’

55 1, 1329 -

(askanews) – Roma, 28 ott – Creare valore economico per l’impresama anche per la societa’, rispondendo alle necessita’dell’azienda e alle esigenze degli interlocutori. Questa lariflessione al centro delle due giornate di Forum Csrdell’Abi, che si e’ aperto oggi a Roma. All’ottava edizione,l’appuntamento annuale che l’Associazione Bancaria Italianadedica alla responsabilita’ sociale d’impresa (Corporatesocial responsibility, Csr) si conferma occasione diconfronto per gli operatori nazionali e internazionaliinteressati a promuovere l’integrazione della sostenibilita’nel business anche attraverso l’utilizzo di indicatoriambientali, sociali e di governance, e a investire sullacultura della sostenibilita’. ”Creare valore per la collettivita’ – dice il direttoregenerale dell’abi, Giovanni Sabatini – e’ la sfida di cuioggi siamo investiti. Fare responsabilita’ d’impresa non puo’piu’ avere il solo fine di espandere le proprie attivita’, madi creare esempi positivi che impattino sulla comunita’.

L’obiettivo deve essere di partecipare a un miglioramentoqualitativo orientato a nuovi equilibri per la sostenibilita’economica, ambientale, sociale e alla equita’ infra eintergenerazionale. Solo agendo in questa prospettiva, sipotranno ottenere vantaggi competitivi duraturi nel tempo”.

L’Abi e’ stata testimone nell’ultimo decennio del grandefermento che ha portato diverse realta’ bancarie del nostroPaese a esperimenti, che ormai sono prassi consolidate, voltia presentare una rendicontazione sempre piu’ funzionale allagestione e alla valorizzazione di aspetti extrafinanziari delbusiness. com-ram