Legge stabilita’: Anav, no taglio sconti su accise gasolio per autobus

APR 7, 1329 -

(askanews) – Roma, 25 ott – Sopprimere la norma contenuta neldisegno di Legge di stabilita’ finalizzata alla riduzione delcredito d’imposta sulle accise del gasolio spettante alleimprese di Tpl ed autolinee a lungo raggio. Lo chiede l’Anavin una nota al Parlamento.

”In un momento di crisi come quello attuale e di tagli alfinanziamento dei contratti di servizio – ha dichiaratoNicola Biscotti, Presidente di Anav – una decurtazione delcredito d’imposta per l’accisa sul gasolio rischia di metterefuori gioco un intero settore produttivo che conta quasi120mila addetti. Le imprese non possono assorbireun’ulteriore contrazione delle risorse se non riducendo iservizi e, per questo, chiediamo con forza al Parlamento chevenga eliminato il taglio previsto dalla legge distabilita”’. ”Non dobbiamo dimenticare che in ambito europeo -aggiunge Biscotti – l’Italia e’, dopo il Regno Unito, ilPaese che applica l’aliquota di accisa piu’ elevata sulgasolio per autotrazione (ben 0,617 euro a litro) condifferenze anche sensibili rispetto ad altri Stati UE. Ilrecupero delle accise per chi utilizza il gasolio per scopiprofessionali, quindi, non puo’ in alcun modo essere messo indiscussione”.

L’Anav ha, quindi, chiesto anche al ministro deiTrasporti, Maurizio Lupi, di adoperarsi affinche’ la normasia emendata nel corso dell’iter parlamentare di approvazionedella legge. com-sen/