Electrolux: indagine su produttivita’ delle 4 fabbriche italiane

84 9, 1328 -

(askanews) – Pordenone, 25 ott – Electrolux lancia un’indagine dicompetitivita’ sostenibile su tutte le 4 fabbriche italianedi elettrodomestici. Il timore dei sindacati e’ che altermine della verifica possano risultare problematichegravi, in particolare a Porcia. Sono indispensabili azionitempestive sul prodotto, sui costi di produzione e su tuttigli altri costi – fa sapere il gruppo in una nota – perriportare il settore elettrodomestici EMEA di Electroluxsulla strada della profittabilita’ e della crescita.

Alla luce dei risultati del terzo trimestre, checonfermano sia la durezza dello scenario competitivo europeosia l’insoddisfacente performance del settoreelettrodomestici EMEA, Electrolux ha assunto una serie diimportanti decisioni strategiche con l’obiettivo di ridurre ipropri costi operativi in Europa.

L’azienda concentrera’ i suoi investimenti futuri suiprodotti con maggiori possibilita’ di crescita e con piu’ampie prospettive di profittabilita’ nelle aree del Built-Ine dell’Home Comfort, con la riorganizzazione dei suoi ufficia livello europeo. Il progetto, che dovra’ essereimplementato da subito e concluso entro il biennio 2014-2015,prevede un’organizzazione meno complessa, piu’ veloce edefficace nel raggiungere e gestire il mercato. Sul versante cruciale della competitivita’ di costo delleproduzioni italiane e della loro sostenibilita’, Electrolux,a parte alcune limitate azioni estremamente urgenti e dilimitato e differito impatto occupazionale nelle aree dellarefrigerazione, del lavaggio stoviglie e dellelavabiancheria, che verranno illustrate nel corsodell’incontro programmato del 28 ottobre, ha deciso, diaprire un’investigazione su tutti gli stabilimenti italianidi elettrodomestici (Forli’, Porcia, Solaro e Susegana) perverificare se e con quali azioni di innalzamento dicompetitivita’ e riduzione di costo sia possibileripristinare la sostenibilita’ delle produzioni oggigravemente compromesse nel contesto europeo.

La conclusione dell’indagine e’ attesa entro la fine diaprile 2014 per consentire l’assunzione di decisionitempestive ed efficaci e la loro implementazione.

fdm/gbt