Industria: insediata al Mise consulta permanente Automotive

70 , 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – Si e’ insediata oggi al Ministerodello Sviluppo Economico la consulta permanentedell’Automotive. Intorno al tavolo, tutti gli attori dellafiliera: oltre al Mise, i Ministeri dei Trasporti edell’Istruzione, Fiat, Anfia, Unrae, Federauto, Aci e laConferenza Unificata Stato-Regioni.

Al centro della discussione, informa una nota, un dupliceproblema: ”come allargare il mercato interno e comepotenziare la capacita’ produttiva del comparto. Da parte ditutti i presenti- elemento favorevolmente sottolineato dalMinistro Zanonato- la volonta’ comune di collaborare perindividuare soluzioni. Dopo un’ analisi della situazione delsettore sotto il profilo industriale e di mercato, e davantia numeri che raccontano in maniera cruda le difficolta’, sie’ convenuto sulla necessita’ di allargare la platea degliinterlocutori in funzione dei temi che, di volta in volta, laConsulta affrontera’, coinvolgendo cosi’ altre associazioni estakeholder”.

Obiettivo dell’organismo dedicato all’automobile, quellodi ”individuare possibili linee di intervento per la ripresadi un comparto particolarmente colpito dalla crisi e diparticolare rilevanza per l’economia italiana”. La consultatornera’ a riunirsi entro la fine di novembre. com-drc/cam/alf