Consumi: Confcommercio, calo fiducia ottobre a causa aumento Iva

39 7, 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – ”Come previsto qualche giorno fadall’indicatore Censis-Confcommercio, la fiducia dellefamiglie torna a calare all’inizio di ottobre. Difficile nonidentificare la causa di questo fenomeno nell’incrementodell’Iva. Non e’ tanto il provvedimento puntuale ad avereabbassato le aspettative delle famiglie quanto il fatto cheesso segna un’inversione di tendenza rispetto alla strategiadel contenimento della pressione fiscale perseguita dalGoverno durante i mesi estivi”. Questo il commentodell’Ufficio Studi Confcommercio ai dati sulla fiducia dellefamiglie diffusi oggi dall’Istat.

”Infatti – prosegue la nota – il rinvio dell’aumentodella stessa Iva che sarebbe dovuta crescere il primo diluglio e la cancellazione della prima rata dell’Imu, assiemealla politica di accelerazione dei pagamenti della P.A.,avevano migliorato il capitale fiduciario. Con ilprovvedimento del primo ottobre questo sembra largamentesvanito e, infatti, l’indicatore della fiducia e’ tornatosotto i livelli di luglio scorso, come certifica oggil’Istat. Questa vicenda dovrebbe mettere in guardia idecisori pubblici sul pericolo connesso a qualsiasiprovvedimento che vada in direzione opposta a quella dellariduzione del carico fiscale su famiglie e imprese, ormaiincompatibile con qualsiasi ipotesi di crescita esviluppo”.

red/glr