Bce: Sabatini (Abi), su esame banche italiane siamo sereni

32 , 1328 -

(askanews) – Roma, 24 ott – ”Siamo sereni e condividiamo ilgiudizio del Ministro Saccomanni e del governatore Visco” e’quanto afferma il Direttore Generale dell’Abi, GiovanniSabatini ai microfoni de ”L’Economia prima di tutto” del GrRai, in merito all’esame sulle banche italiane da parte dellaBce . ”Questi giudizi – ha proseguito- si basano anche su altridi autorita’ internazionali come l’FMI che nel programma divalutazione del sistema finanziario del nostro paese avevaespresso parere positivo sulla solidita’ delle nostre banche.

E’ vero che i crediti deteriorati sono aumentati ai livellimassimi, la situazione attuale e’ il risultato di banchecommerciali che hanno resistito, senza alcun aiuto di stato,a 5 anni della peggior crisi economica del dopoguerra”. Infine sul paragone con gli altri paesi europei haconcluso: ”bisognerebbe tener conto del fatto che noiabbiamo regole molto rigorose che altri paesi non hanno.

Purtroppo il livello dei crediti deteriorati pesa sullaredditivita’ delle banche , in prospettiva questa e’ l’areadi preoccupazione , quindi stiamo lavorando in tal senso perla riduzione dei costi”.

red/glr