Idrocarburi: al Mise tavolo su direttiva per sicurezza offshore

23 , 1328 -

(askanews) – Roma, 23 ott – Si e’ svolta oggi la prima riunionedel tavolo tecnico istituzionale per il recepimento delladirettiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in marenel settore degli idrocarburi, normativa che nasce conl’obiettivo di migliorare gli standard di sicurezzanell’Unione e come risposta al tragico incidente del Macondo.

L’incontro e’ stato presieduto dal Sottosegretario alloSviluppo Economico, Simona Vicari.

”L’intento – ha spiegato l’esponente di governo – e’ didelineare un percorso comune che coinvolga le Amministrazionie garantisca la partecipazione di tutti gli stakeholders perarrivare in tempi brevi al recepimento della normativa”.

”Per rispettare gli impegni presi dal nostro Governo conil Commissario Europeo all’Energia Gunther Oettinger e perlanciare un forte segnale al’Europa – ha aggiunto – e’importante che l’Italia completi il processo di adozione inconcomitanza della presidenza italiana del Semestre europeodel prossimo anno. Per questo sono dell’avviso di procederead un recepimento snello, che non necessita di unostravolgimento del quadro normativo esistente, ma ne traggaspunto per un miglioramento”. In questo quadro – a giudizio del Sottosegretario – e’prioritario aprire una riflessione sui compiti dell’organismocentrale che proseguira’ l’azione di vigilanza sullasicurezza delle attivita’ oggi svolta efficacemente da questoMinistero. Inoltre, ai fini di un accrescimento dei livellidi sicurezza e tutela ambientale in tutto il Mediterraneo”e’ necessario- ha sottolineato ancora Vicari- intensificarei rapporti con i Paesi rivieraschi dell’Unione e con glialtri Paesi mediterranei, per creare uno spazio integrato dicondivisione delle migliori pratiche tecniche, di scambio diinformazioni e di prevenzione e gestione delle emergenze”.

Un tema, quello della sicurezza, sul quale ilSottosegretario Vicari ha garantito l’impegno del Ministero,anche con la possibilita’ di ”creare un apposito fondo acarico degli operatori in modo da consentire di avviareimmediatamente tutti gli interventi per fronteggiare leemergenze e per garantire una riparazione piu’ efficace deidanni eventuali”. A tal proposito Vicari ha annunciato che a breveincontrera’ i rappresentanti delle aziende che operano nelsettore, oltre a quelli delle associazioni ambientaliste”perche’- ha affermato- dobbiamo lavorare tutti insieme,senza preconcetti affinche’ sia varata una normativa cherealmente assicuri al nostro Paese i piu’ elevati livelli disicurezza”.

red/glr