Bce: Saccomanni, valutazione asset passo verso unione bancaria

22 8, 1328 -

(askanews) – Roma, 23 ott – ”La valutazione complessiva avviatadalla Bce in vista dell’assunzione delle funzioni diVigilanza consente di muovere un ulteriore passo nelladirezione dell’Unione bancaria, pietra importante nellacostruzione di una effettiva Unione Economica e Monetaria”.

Lo afferma, in una nota, il Ministro dell’Economia e delleFinanze, Fabrizio Saccomanni in merito all’annuncio deidettagli sulla valutazione degli asset bancari effettuatoquesta mattina dalla Banca Centrale Europea.

”L’esercizio – afferma Sacomanni – contribuira’ a rendereil sistema piu’ trasparente e sicuro e rafforzera’ la fiduciadel mercato e degli investitori”. Come ha gia’ avuto modo didire in passato, il Ministro Saccomanni ha poi aggiunto che”l’Italia non ha nulla da temere, il sistema bancarioitaliano si e’ dimostrato tra i piu’ solidi di tutte leeconomie avanzate nonostante una crisi lunghissima che hamesso in ginocchio altri sistemi, e certamente uno tra quellimeglio vigilati e governati da norme severe”.

red/glr