Mise: Zanonato a Parigi per conferenza Amici Industria

73 5, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Misure per favorire le impreseeuropee nella competizione internazionale anche al fine diriaffermare la leadership dell’Europa in settori strategicicome l’aeronautica, l’ingegneria, l’aerospazio, lamicroelettronica, la chimica e i prodotti farmaceutici. Il tema della competitivita’ sara’ al centro della primaConferenza Ministeriale degli Amici dell’Industria che avra’luogo domani mercoledi’ 23 ottobre a Parigi sul tema:Restaurare la competitivita’ industriale dell’Europanell’economia globalizzata. All’iniziativa, promossa del Ministro francese delrisanamento produttivo Arnaud Montebourg, partecipano il VicePresidente della Commissione UE e Commissario all’industria eall’imprenditoria Antonio Tajani, nonche’ rappresentanti diFrancia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Lussemburgo,Belgio, Polonia, Grecia e Bulgaria. Per l’Italia sara’presente il Ministro dello Sviluppo Economico FlavioZanonato.

L’industria occupa un ruolo centrale nell’economiaeuropea, con oltre 34 milioni di occupati, e con un forteimpatto su tutti gli altri settori produttivi, come quellodei servizi.

La crisi degli ultimi anni, secondo quanto si legge in unrecente rapporto sulla competitivita’ della Commissione Ue,ha tuttavia messo in evidenza un rallentamento dellaproduttivita’ in quasi tutti settori. Ecco perche’, in senoalle iniziative in atto a livello di Commissione europea, iresponsabili per l’industria dei maggiori Paesi Ue hannodeciso di approfondire l’analisi delle strategie in atto peraccelerare il processo di rilancio, in vista anchedell’importante appuntamento del Consiglio Europeo difebbraio 2014, che sara’ interamente dedicato al tema delrilancio dell’industria del nostro Continente. com-sen/