Legge stabilita’: Minucci (Ania), non ridurre detrazioni premi vita

67 6, 1327 -

(askanews) – Milano, 22 ott – L’Ania chiede di rivedere la normache prevede la riduzione delle detrazioni fiscali sui premivita. ”Riteniamo che il livello di riduzione delledetrazioni sia impresentabile e insostenibile”, e’ ilmessaggio lanciato dal presidente dell’Ania, Aldo Minucci, invista del dibattito parlamentare sulla Legge di stabilita’.

Nel mirino dell’Ania c’e’ la norma che riduceulteriormente le detrazioni fiscali sulle polizze vita. ”Nonsiamo soddisfatti del provvedimento”, ha rincarato Minucciosservando che ”lo Stato deve favorire, attraversointerventi di natura fiscale, l’investimento” sulle polizzevita. Il problema e’ che ”i contratti vecchi, quelli siglatiprima del 2000, sono quelli su cui si paga ancora un’impostaassicurativa del 2,5%. Se si riduce la detraibilita’ – hamesso in guardia il presidente dell’Ania – il rischio e’ chel’assicurato non abbia piu’ la convenienza a mantenere quelcontratto”. Con il risultato che ”abbiamo una diminuzionedella raccolta premi e nello stesso tempo una diminuzione delgettito fiscale”.

Da Minucci, percio’, un messaggio destinato al mondo dellapolitica: ”Questo paese deve imparare che non si rinnegano ipatti. Le carte in gioco non si modificano”.

fcz/mau