Immobiliare.it: prezzi in forte calo per i box auto

47 3, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Un tempo era un bene irrinunciabile,oggi gli italiani lo vedono come un costo insostenibile.

Questa la maggiore evidenza dell’indagine condotta daImmobiliare.it secondo cui in tutte le citta’ d’Italial’offerta dei box in vendita cresce con percentuali chearrivano fino al 6% per la vendita e al 9% per gli affitti;di pari passo, la domanda e’ in netto calo, cosa che spingead abbassare i prezzi fino al 5% per la vendita e fino al 12%per la locazione. ”Complice la crisi economica, non solo molti italianihanno rinunciato alla propria auto, ma anche i veicolicircolanti sono mediamente piu’ vecchi che in passato -dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di GruppoImmobiliare.it – e raramente ha senso custodirli in un boxprivato. Gli effetti di questo ragionamento sono ormaivisibili nelle dinamiche del mercato, soprattutto nei grandicentri urbani”. Sono molti i fattori che hanno portato i prezzi dicompravendita del mercato dei box a diminuire in manieracosi’ netta. Oltre alla crisi economica di cui si e’ detto,va considerato che le nuove costruzioni prevedonoobbligatoriamente un garage per ciascuna unita’ abitativa eche nei centri urbani, sempre piu’ spesso caratterizzati daZone a Traffico Limitato o con accesso a pagamento, si usanosempre meno le automobili private, preferendo i mezzipubblici o quelli di condivisione come il bike o car sharing.

E’ Milano la citta’ italiana che ha visto crescere piu’ ditutte l’offerta, segnando un +5,7% di box in vendita e un+9,3% di affitti. A Roma il trend e’ lo stesso: il mercatodei box auto offre in vendita il 5,3% di immobili in piu’rispetto al 2012 (mentre i prezzi si sono abbassati del4,3%); addirittura registriamo il 7,2% in piu’ riguardoall’offerta di box in affitto, con prezzi piu’ bassi di oltrel’8%. Caso a se’ rappresentano i garage che si trovano in vieo in stabili prestigiosi: nonostante il calo generalizzato,mantengono costi fino a tre volte superiori alla media. AncheTorino e Bologna registrano l’aumento dell’offerta,rispettivamente del 4,5% e del 4,8% per la vendita e del 6% edel 5,8% per l’affitto. Per quel che concerne i prezzi, i cambiamenti piu’ evidentisi registrano a Genova, dove i prezzi degli affitti sonoscesi del 12,2%, e a Bologna, in cui questi calano del10,9%.

red/did/