Cinema: CSC l’Aquila, venerdi’ Bigazzi presenta ‘la luce necessaria’

47 5, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Il Centro Sperimentale diCinematografia nella sede dell’Aquila, in collaborazione conedizioni Artdigiland e Gran Sasso Science Institute, cheospita l’evento nella propria sede, presenta venerdi’ 25ottobre, alle 18.00, Luca Bigazzi, pluripremiato direttoredella fotografia italiano, che dopo aver incontrato per unlaboratorio gli allievi del CSC sede de L’Aquila, illustrera’al pubblico il libro-intervista ”La luce necessaria.

Conversazione con Luca Bigazzi” (a cura di AlbertoSpadafora, edizioni Artdigiland 2012). L’appuntamento e’ un’occasione preziosa per approfondire,insieme ad un professionista di solida esperienza eindiscusso talento, aspetti tecnici e linguistici riguardantila fotografia e per festeggiarlo per la sua recente nominaall’interno del gruppo della Academy che ogni anno decide inominati e i premiati agli Oscar.

A moderare l’incontro, durante il quale saranno proiettate ecommentate sequenze da La grande bellezza, Silvia Tarquini,direttore editoriale Artdigiland.

Illustrato a colori con foto di scena e di set, il volume”La luce necessaria” ”illumina” aspetti poco noti dellemigliori opere cinematografiche italiane degli ultimitrent’anni. Dopo la prefazione di Silvia Tarquini e il saggiointroduttivo di Alberto Spadafora, la narrazione deldirettore della fotografia e operatore di macchina si snodaattraverso nove capitoli, raccogliendo con coerenza caratteritecnici, artistici ed etici del lavoro sul set. Bigazziracconta la genesi del suo modo di lavorare libero da regolecodificate, i motivi delle sue scelte professionali, la luceche ama, le ragioni della sua passione per lo stare inmacchina e riattraversa tutta la sua carriera. A fare daspecchio all’esposizione di Bigazzi, il testo raccoglie unastraordinaria sezione ”Testimonianze”, con contributi diregisti, attori, produttori, fotografi di scena ecollaboratori quali: Gianni Amelio, Philippe Antonello,Gianluca Arcopinto, Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto,Margherita Buy, Antonio Capuano, Francesca Comencini, AngeloCurti, Nicola Giuliano, Valeria Golino, Abbas Kiarostami,Franco Maresco, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, GiuseppePiccioni, Alessandro Saulini, Andrea Segre, Daniele Segre,Toni Servillo, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino. Il riccoapparato iconografico del volume e’ firmato da fotografi discena quali Cesare Accetta, Philippe Antonello, SergioCipri’, Chico De Luigi, Gianni Fiorito, Claudio Iannone,Laurent Thurin Nal, Sergio Varriale, Chuck Zlotnick.

com-ram