Cgil: continua campagna ‘Il Lavoro al Centro’. Domani alla Shelbox

68 1, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Continua e si intensifica ‘Il Lavoroal Centro’, la campagna della Cgil nei luoghi di lavoro.

Lanciata la settimana scorsa, con la partecipazione delsegretario generale, Susanna Camusso, all’assemblea deilavoratori della Scavolini di Pesaro, ‘Lavoro al Centro’vedra’, a partire da domani, altre assemblee e momentid’incontro nei luoghi di lavoro, che impegneranno l’interasegreteria di corso d’Italia su tutto il territorionazionale. Domani, mercoledi’ 23 ottobre, alle ore 15 – si legge inuna nota -, il segretario nazionale della Cgil, ElenaLattuada, partecipera’ a Castelfiorentino, in provincia diFirenze, all’assemblea dei lavoratori della Shelbox.

Un’azienda produttrice di case mobili e moduli abitativi divaria tipologia e che dallo scorso aprile vive una situazionecomplicata fatta di tanta cassa integrazione.

Il giorno dopo, giovedi’ 24 ottobre, il segretarionazionale, Danilo Barbi, incontrera’ a Manzano, in provinciadi Udine, in assemblea i lavoratori della Tonon. Azienda delcosiddetto ‘distretto della sedia’ tra Gorizia e Udine, chevede una progressiva sparizione dei tanti presidi produttivipresenti fino a pochi anni fa. Sempre giovedi’, ma a Catania,alle ore 15, Elena Lattuada incontrera’ i lavoratori dellaSibeg, imbottigliatore ufficiale della Coca Cola per laSicilia; mentre il segretario nazionale, Nicola Nicolosi,alle ore 9, partecipera’ a Reggio Calabria ad un’assemblea dilavoratori dell’Inps.

Venerdi’ 26 ottobre ‘Il Lavoro al Centro’ prevede dueappuntamenti. A Foligno, in provincia di Perugia, alle ore14, il segretario nazionale, Vera Lamonica, incontrera’ ilavoratori della Umbra Cuscinetti, azienda produttrice dicuscinetti ad alta precisione e tra le poche realta’ delterritorio umbro che ha avuto la forza di reagire alla crisi.

A Modugno, in provincia di Bari, alle ore 15,30. in assembleacon i lavoratori della Merck Serono, il centro di produzionedella casa farmaceutica leader europea del settore, per lasegreteria nazionale della Cgil, ci sara’, invece, SerenaSorrentino.

Altre due assemblee, prima della fine del mese, sonopreviste mercoledi’ 30 ottobre: a Potenza, alle ore 15.30, ilsegretario nazionale, Danilo Barbi, incontrera’ i dipendentidell’Istituto Ospedaliero Don Uva; mentre a Fano, inprovincia di Pesaro, alle ore 16.15, il segretario nazionale,Vincenzo Scudiere, incontrera’ i lavoratori della SaintAndrews, societa’ che dal 1968 lavora nel settore tessile edell’abbigliamento.

red/glr