Bnl (Bnp Paribas): ‘EduCare’ e le trasformazioni del mercato

53 8, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – BNL Gruppo BNP Paribas organizza aMilano domani, a partire dalle ore 15.30, pressol’Universita’ IULM in Via Carlo Bo – un seminario sulletrasformazioni in atto nel settore bancario a seguito delcrescente utilizzo di strumenti mobile. L’incontro e’ parte del ciclo ”EduCare” che la Banca, dal2008, porta in tutta Italia con eventi gratuiti dedicati aprivati, famiglie ed aziende, sui temi dell’educazioneeconomico-finanziaria.

Con questa iniziativa, BNL – nell’anno in cui la bancacelebra il proprio centenario – conferma l’attenzione almondo dell’innovazione applicata ai servizi bancari, con laconsapevolezza che e’ nel mix tra tradizione e modernita’,nel saper combinare la relazione personale con la consulenzae le nuove tecnologie che si puo’ concretamente operare comebanca al servizio delle persone, siano esse privati oimprenditori, per rispondere ad esigenze in continuaevoluzione.

Al seminario intervengono: per BNL Gruppo BNP Paribas, MarcoTarantola, Vice Direttore Generale della Banca e Responsabiledella Divisione Retail & Private, che illustra le strategiedi BNL, dall’Internet Banking al Digital Banking; per Google,Luciano Cantoni, Senior Mobile Solutions Lead, descrive loscenario mobile in Italia, soffermandosi sui comportamenti ele opportunita’ che devono essere colte dagli operatori;Matteo Gabba, Group Marketing Director di Wired GQ, parla dinuovi modelli di business per l’editoria nell’era deglismartphone e dei tablet; Alberto Acito, Managing DirectorSouth East Europe di BlackBerry, parla del prossimo possibilepassaggio al Mobile Computing. Modera Guido Di Fraia,Professore Associato dei Processi Culturali e Comunicativi diIULM e Direttore Scientifico del Master IULM in Social MediaMarketing.

Negli ultimi due anni, l’uso di device in grado diconnettersi ad Internet e’ incredibilmente cresciuto: secondola ricerca ”The Connected Consumer Study”, commissionata daGoogle alla societa’ di ricerca TNS, la diffusione deglismartphone in Italia, nell’arco di un biennio, e’ quasiraddoppiata, arrivando a toccare il 41% della popolazione;nell’ultimo anno, la diffusione dei tablet e’ pressoche’triplicata, raggiungendo il 15% rispetto al 6% del 2012.

Un’attenzione alla nuove tecnologie e alla multicanalita’ chee’ propria del modello di servizio e offerta di BNL, non solosul fronte dell’operativita’ bancaria, ma anche nel campodella creazione e gestione della relazione con il cliente. BNL, nello specifico, ha realizzato recentemente anche alcuneiniziative nel settore del ”mobile”: e’ il caso dell’Appgratuita ”BNL Banking”, per le piattaforme IOS, Android eBlackberry, gia’ scaricata da circa 100mila clienti, checonsente di ”vivere la banca” in movimento. BNL collaboraproprio con Blackberry e con gli altri primari player delsettore per ampliare ulteriormente, attraverso soluzioniinnovative, l’utilizzo dei servizi bancari mobile.

La Banca, inoltre, per il mobile payment, nello specifico,sta lanciando ”BNL YouPass”, servizio che utilizza latecnologia contactless grazie allo standard NFC (Near FieldCommunication). Anche nella costruzione della relazione con i clienti, e conle persone in generale, BNL utilizza le nuove tecnologie,avendo creato account dedicati sulle piu’ grandi piattaformedi social networking. La comunita’ social di BNL conta oggi oltre 355 mila tra fane follower, che visitano costantemente BNL People, BNL JOB,Mestiere Imprese, etc., spazi dedicati ai piu’ diversi temi,da quelli strettamente bancari al recruiting, al lavoro eall’imprenditoria. com-ram