Atlantia: emissione obbligazionaria per 750 mln con scadenza 2021

68 8, 1327 -

(askanews) – Roma, 22 ott – Atlantia ha lanciato oggi un prestitoobbligazionario da 750 milioni di euro della durata di 7 annie 4 mesi. L’operazione – si legge in una nota -e’ statacollocata con successo presso investitori istituzionali ed e’stata chiusa anticipatamente, con ordini che hanno superato i3 miliardi di euro e con una forte domanda da parte diinvestitori istituzionali di Francia, Germania e RegnoUnito.

Il prestito obbligazionario si inserisce nell’ambito delprogramma di emissioni a medio e lungo termine, in essere dal7 maggio 2004 e successivamente aggiornato, di 10 miliardi dieuro e gia’ utilizzato per 9 miliardi di euro.

Al programma di emissione le agenzie Moody’s, Standard &Poor’s e Fitch Ratings assegnano un rating creditiziorispettivamente pari a Baa1, BBB+ e A-.

Particolarmente significative le condizioni ottenute: leobbligazioni a 7 anni con cedola fissa pagabile ogni anno nelmese di febbraio e pari a 2,875%, hanno un prezzo diemissione (reoffer price) di 99,172. Il rendimento effettivoa scadenza e’ pari a 3,00% corrispondente ad un rendimento di128 punti base sopra il tasso di riferimento (mid-swap).

La data del regolamento e quindi l’emissione delleobbligazioni oggetto del prestito e’ prevista per il 29ottobre 2013.

”Il collocamento odierno copre tutte le esigenze dirifinanziamento fino al 2016 ad un costo per l’aziendaparticolarmente contenuto. E’ la testimonianza dellacredibilita’ acquisita negli anni dal Gruppo sui mercatiinternazionali del debito” ha dichiarato GiovanniCastellucci, Amministratore Delegato di Atlantia.

I proventi del prestito obbligazionario saranno destinatia soddisfare, attraverso corrispondenti operazioni difinanziamento infragruppo, il fabbisogno finanziario diAutostrade per l’Italia S.p.A. connesso, fra l’altro, aipiani di investimento previsti in convenzione.

Autostrade per l’Italia, in conformita’ a quanto previstodal programma, garantira’ l’adempimento di tutte leobbligazioni di Atlantia nei confronti degliobbligazionisti.

Le obbligazioni di nuova emissione saranno quotate pressola borsa irlandese (Irish Stock Exchange). L’emissione e’stata collocata da BNP Paribas, Citi, Credit Suisse,Mediobanca, Natixis, Santander e Societe’ Generale.

red/glr