Industria: Istat, fatturato agosto +1% (-4,8% su anno)

94 9, 1326 -

(askanews) – Roma, 21 ott – Ad agosto il fatturatodell’industria, al netto della stagionalita’, registra unaumento dell’1% rispetto a luglio, con stazionarieta’ sulmercato interno e un incremento del 3,1% su quello estero. Lorende noto l’Istat.

Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivoregistra un aumento dello 0,9% rispetto ai tre mesiprecedenti (+1,0% per il fatturato interno e +0,7% per quelloestero).

Corretto per gli effetti di calendario (i giornilavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2012), ilfatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 4,8%,con un calo del 7,4% sul mercato interno e un incrementodell’1,0% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnanoincrementi congiunturali per i beni di consumo (+1,4%), per ibeni intermedi (+1,3%) e per i beni strumentali (+0,7%),mentre per l’energia si registra una flessione (-0,9%).

L’indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali,del 7,6%: il contributo piu’ ampio a tale diminuzione vienedalla componente interna dell’energia.

Per il fatturato l’incremento tendenziale piu’ rilevantesi registra nella fabbricazione di macchinari e attrezzature(+3,7%), mentre la diminuzione piu’ marcata riguarda lafabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati(-19,6%).

com-sen/