Made in Italy: Coldiretti, in vendita kit per falsificare parmigiano

80 6, 1326 -

(askanews) – Roma, 19 ott – Per la prima volta sono stati messiin vendita i kit per falsificare i piu’ famosi formaggiitaliani, dal Parmigiano Reggiano al Pecorino Romano, dallaMozzarella alla Ricotta. Lo ha denunciato la Coldiretti, allapresenza di rappresentanti delle forze dell’ordine, dellamagistratura e del Governo. Dal Forum dell’agricoltura edell’alimentazione di Cernobbio dove sono stati mostrati esperimentati i miracolosi miscugli di pillole e polveriprodotti in Europa, Stati Uniti ed Australia, ma che possonopurtroppo essere acquistati anche dall’Italia attraversointernet. Le confezioni, che promettono di ottenere una mozzarellain appena 30 minuti e gli altri formaggi italiani in appenadue mesi, contengono recipienti, colini, garze, termometri,piccole presse oltre a lipasi ed altre polveri, egarantiscono di ottenere prodotti caseari ben identificatiche sono una chiara contraffazione dei nostri piu’ celebriformaggi. Un danno economico e soprattutto di immagineincalcolabile che – sostiene la Coldiretti – mette a rischiola credibilita’ conquistata di prodotti divenuti simbolo delMade in Italy di qualita’, grazie al lavoro di interegenerazioni di allevatori e casari impegnati a rispettarerigorosi disciplinari.

Particolarmente grave – continua la Coldiretti – e’ ilfatto che ad essere coinvolta sia una azienda della GranBretagna che fa parte dell’Unione Europea e che dovrebbequindi intervenire direttamente per fermare questo scandalososcempio. Invece l’offerta trova ampio spazio nel mercato diinternet dove viene dedicata una particolare attenzioneall’arte di fare formaggi in casa, con una curiosaspiegazione delle differenze principali tra le diversedenominazioni. I kit per la produzione di Parmigiano o Romanomessi in vendita dalla ditta inglese costano ben 102,38sterline pari a 120 euro mentre quello per la MozzarellaCheese costa 25 sterline, pari a 30 euro circa. Nella confezioni in vendita per i due prestigiosi formaggia pasta dura e’ contenuta pero’ anche una piccola pressa daformaggi. Si possono lavorare, con gli ingredienti adisposizione, circa 8 litri di latte per volta e,complessivamente, 40 litri di latte. ”La mozzarella – silegge nelle istruzioni – non e’ il formaggio piu’ facile dafare e richiede un po’ di pratica per perfezionarel’operazione di estensione della cagliata. Se i vostri primidue tentativi sono deludenti – si puntualizza – non fateviscoraggiare. Sarete ricompensati”.

Il kit commercializzato in Australia al prezzo di 81dollari australiani, pari a circa 57 euro, consente – informal’associazione – di preparare Parmigiano o Romano con piccolevariazioni nella miscelazione degli ingredienti. E’ curiosoil fatto che non si faccia cenno alla provenienza del latte,se ovino o bovino, che comunque deve essere pastorizzato elavorato alla temperatura di 37 gradi centigradi. Con doviziadi particolari vengono fornite le istruzioni per la ceraturache non deve essere ne’ troppo leggera ne’ troppo spessa. com-rba/mau