Lucchini: Mise, lavoro per accordo programma. Nuovo round tra 15 giorni

65 1, 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – ”Al lavoro per mettere a punto unAccordo di Programma in grado di garantire alla LUCCHINI diPiombino un futuro produttivo e quindi occupazionale”. E’questa l’indicazione emersa da una riunione che si e’ svoltaoggi al Ministero dello Sviluppo Economico e che- presiedutadal Sottosegretario, Claudio De Vincenti – ha visto sedutiintorno al tavolo il Presidente della Regione, Enrico Rossi,il Sindaco della citta’, Gianni Anselmi, il CommissarioStraordinario dell’azienda, Piero Nardi e i sindacatinazionali e territoriali.

La prospettiva – si legge in una nota – e’ quella di unareindustrializzazione basata su tecnologie avanzate (Corex)nell’ambito del piu’ ampio progetto che riguarda l’areaindustriale e portuale di Piombino. Il Governo si e’impegnato ad attivarsi, insieme con la Regione, perindividuare risorse anche europee che possano sostenere unprogramma di riconversione ambientalmente sostenibile.

Nel frattempo, l’Amministrazione Straordinaria – su invitodel Sottosegretario – accelerera’ al massimo l’individuazionedelle possibili offerte d’acquisto e investimento sul sito diPiombino.

Il Sottosegretario ha chiuso la riunione sottolineando lanecessita’ di individuare le modalita’ migliori, anche intermini di tutele per i lavoratori, per gestire la fase ditransizione che dovra’ portare al decollo del progetto direindustrializzazione. Per definire meglio tale progetto everificare i punti qualificanti dell’Accordo di Programma,tra 15 giorni al Mise si svolgera’ un nuovo incontro.

red/glr