Borsa: prosegue poco mossa. Bene Telecom e Autogrill. Pesante Mps

42 3, 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – Prosegue poco mossa la seduta diPiazza Affari con l’indice Ftse Mib a 19,187 punti (-0,06%).

”Il mercato e’ salito rapidamente, uno storno tecnico nonsarebbe una sorpresa”, commenta un trader.

Tra i 40 big del listino, le migliori performance perAutogrill+3,91%, poi Telecom +2,01%. Il titolo dellacompagnia telefonica beneficia della situazione che si e’creata dopo la riduzione della partecipazione di Generali,Intesa SanPaolo e Mediobanca da Telco, la holding checontiene il 22% di Telecom, una decisione che porterebbe glispagnoli di Telefonica a detenere la maggioranza del capitalein Telco. C’e’ anche chi non ci sta come Marco Fossati,azionista in Telecom con una quota superiore al 5%, che hachiesto la convocazione dell’assemblea della compagnitelefonica per la revoca dell’attuale Cda.

Dal lato dei ribassi pesante Mps prima sospeso a -4% e poiritornato in negoziazione a -3,30%. Sul titolo della bancasenese incidono fatti e indicrezioni. I fatti arrivanodall’agenzia di rating Dbrs che ha messo sotto osservazione,con implicazioni negative, il merito di credito della bancasenese. Le indiscrezioni dal quotidiano La Repubblica secondocui dal ministro del Tesoro, Fabrizio Saccomanni, sarebbearrivato un ultimatum alla Fondazione Mps di trovare unasoluzione per estinguere il proprio debito con le banche (350milioi) entro il 29 ottobre. ”La Fondazione non ha liquidita’ per far fronte a unsimile impegno e puo’ solo vendere azioni Mps. Se i titolipassano dal mercato dei blocchi perche’ ci sono man forti e’un discorso. Se invece passano direttamente dal mercatotelematico allora e’ tutta un altra musica, con probabileeccesso di offerta di titoli Mps, anche perche’ in vista c’e’sempre l’aumento di capitale”, commenta un operatoredell’azionario.

men