Avio: Mandolesi (Asi), cruciale mantenere controllo in Italia

54 3, 1326 -

(askanews) – Roma, 18 ott – ”E’ cruciale per l’Italia mantenereil controllo della societa’ Avio per una serie di ragioni,tra le quali l’accesso autonomo allo spazio, valoreinsostituibile per il paese in termini strategici, economicie di creazione di posti di lavoro, sia nelle industriedirettamente coinvolte che nell’indotto”. Lo ha dettoall’Asca Nazzareno Mandolesi, consigliere di amministrazionedell’Agenzia spaziale italiana.

Mandolesi ha sottolineato come ”il lanciatore Vega, primolanciatore realizzato interamente in fibra di carbonio esostenuto dall’Italia dal 1993, rappresenta uno straordinariosuccesso, sia politico sia programmatico”, e che ”l’Italia,secondo le agenzie di valutazione internazionale, ricopre il5* posto al mondo nei settori della ‘Space Science”’.

L’autonomia di accesso allo spazio rappresenta quindi ”unulteriore elemento abilitante di appartenenza al ristrettonumero di paesi di eccellenza in campo spaziale, nonche’ unelemento di prestigio e di politica internazionale in unsettore in forte crescita e competitivita”’.

Come possibile soluzione per la salvaguardia degliinteressi italiani nel campo dei lanciatori e delletecnologie connesse, secondo Mandolesi ”si dovrebbeprevedere lo scorporo dall’odierna Avio di tutte le attivita’ingegneristiche di Colleferro e Torino e di tutte lepartecipazioni (ELV, Regulus, Europropulsion)”. ”Tali attivita’ scorporate – prosegue Mandolesi -potrebbero costituire una ‘NewCo Spazio’, industrialmenteomogenea e finanziariamente solida, che potrebbe essereacquisita da Finmeccanica (che ha un diritto di prelazionecon scadenza a breve), e/o insieme ad altri partnerfinanziari e industriali, a maggioranza di capitale italiano,cosi’ da rafforzare il settore spaziale e mantenere nel paeseun asset di livello internazionale nel campo deilanciatori”. In termini finanziari, ha concluso Mandolesi,”la maggioranza assoluta della ‘NewCo Spazio’ richiederebbel’acquisizione del 37% della quota Cinven”.

gdb/gbt