Trasporti: i nove corridoi principali dell’Ue (SCHEDA)

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(askanews) – Bruxelles, 17 ott – Nove corridoi di trasportointermodale, per un’unica rete che mette in collegamentoporti, aeroporti, strade e ferrovie di tutta europea. Sono il’cuore’ delle piu’ estese reti di trasporto transeuropee(Ten-T), che la Commissione europea ha messo a punto dopoquasi due anni dalla presentazione della lista degli assifondamentali. Ecco, uno per uno, gli assi che dovranno essere realizzatientro il 2030. ”Corridoio Baltico-Adriatico”(Polonia-Slovacchia-Repubblica ceca-Austria-Italia): per laCommissione Ue e’ uno dei piu’ importanti assi stradali eferroviari trans-europei. La sua realizzazione comprendeprogetti ferroviari come la galleria di base del Semmering,la linea ferroviaria del Koralm in Austria e le sezionitransfrontaliere tra Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia.

”Corridoio mare del Nord-Mar Baltico” (PaesiBassi-Belgio-Germania-Polonia-Lituania-Lettonia-Estonia-Finlandia):il corridoio colleghera’ la Finlandia con l’Estonia con navitraghetto e creera’ collegamenti stradali e ferroviarimoderni tra i tre Stati baltici, da un lato, e la Polonia, laGermania, i Paesi Bassi e il Belgio, dall’altro. Il corridoiocomprende anche collegamenti fluviali tra il fiume Oder e iporti di Germania, Paesi Bassi e Belgio, come il”Mittelland-Kanal”. Il progetto piu’ importante e’ il”Rail Baltic”, una ferrovia europea a scartamento standardtra Tallinn, Riga, Kaunas e la Polonia nordorientale.

”Corridoio Mediterraneo”(Spagna-Francia-Italia-Slovenia-Croazia-Ungheria): a parte ilfiume Po e qualche altro canale nel Norditalia, il corridoioe’ essenzialmente stradale e ferroviario. I principaliprogetti ferroviari lungo questo corridoio sono icollegamenti Lione-Torino e la sezione Venezia-Lubiana.

”Corridoio orientale-Mediterraneo orientale” (Germania-Repubblicaceca-Slovacchia-Austria-Ungheria-Romania-Bulgaria-Grecia-Cipro):collega le interfacce marittime di mare del Nord, marBaltico, mar Nero e Mediterraneo ottimizzando l’uso deirelativi porti e delle rispettive autostrade del mare.

Include l’Elba come via navigabile interna, e andra’ dallaGrecia a Cipro via mare. ”Corridoio scandinavo-mediterraneo”(Finlandia-Norvegia-Svezia-Danimarca-Germania-Austria-Italia-Malta):un asse nord-sud cruciale per l’economia europea. I progettipiu’ importanti di questo corridoio sono il collegamentofisso del Fehmarnbelt e la Galleria di base del Brennero, conle rispettive vie di accesso. Il corridoio raggiunge quindivia mare Malta passando dall’Italia meridionale e dallaSicilia. ”Corridoio Reno-Alpi”(Italia-Svizzera-Francia-Germania-Belgio-Paesi Bassi):costituisce una delle rotte merci piu’ trafficate d’Europa:collega i porti del Mare del Nord di Rotterdam e Anversa conil Mar Mediterraneo a Genova. I principali progetti sono legallerie di base in Svizzera, in parte gia’ completate, e leloro vie di accesso in Germania e in Italia. ”Corridoio atlantico”(Portogallo-Spagna-Francia-Germania) collega la parteoccidentale della Penisola iberica e i porti di Le Havre eRouen a Parigi e quindi a Mannheim/Strasburgo con lineeferroviarie ad alta velocita’ e linee ferroviarieconvenzionali parallele, includendo anche la Senna come vianavigabile interna. ”Corridoio mare del Nord-mar Mediterraneo” (Irlanda-GranBretagna-Paesi Bassi-Belgio-Lussemburgo-Francia): corridoiomultimodale che comprende acque navigabili interne nelBenelux e in Francia (i fiumi Mosa, Reno, Schelda, Senna,Saona e Rodano), acque navigabili esterne (i porti diFos-sur-Mer e Marsiglia), nonche’ un’interconnessione tra leisole britanniche e l’Europa continentale. ”Corridoio Reno-Danubio”(Romania-Bulgaria-Ungheria-Croazia-Austria-Repubblicaceca-Slovacchia-Germania-Francia): le arterie fluvialiprincipali sono il Meno e il Danubio, con cui collega leregioni centrali intorno a Strasburgo e Francoforte sul Menoattraverso la Germania meridionale a Vienna, Bratislava eBudapest per arrivare infine al Mar Nero, con una sezioneimportante tra Monaco di Baviera e Praga, Zilina, Kosice e ilconfine ucraino.

bne/mau