Made in Italy: il Brunello di Montalcino un brand da 700 milioni

LUG 7, 1326 -

(askanews) – Roma, 17 ott – I simboli del made in Italy nel mondocreano occupazione, investimenti, reddito e regalanovisibilita’ alle citta’ di origine e a quanti li’ lavorano ovi si sono trasferiti. E c’e’ un territorio, Montalcino, nelSenese, che deve 700 milioni di euro all’immagine e allavisibilita’ del brand Brunello. A dirlo, su richiesta dellaMontalcinonews, agenzia di comunicazione territoriale, unastima dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza eBrianza, relativo al progetto ERI (Economic Reputation Index)a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese,Istat, Eurostat, Consorzi di tutela. ”Un valore calcolato – spiega la Camera di Commercio diMonza e Brianza – sulla base di parametri economici e diimmagine, tra cui i flussi del turismo enogastronomico, ilvalore dell’export, la conoscenza del prodotto all’estero ein Italia e il valore economico della zona di produzione chedimostra come il Brunello sia un distretto dalle performancepositive e in crescita”. Solo 16 anni fa era gia’ l’Universita’ Bocconi di Milano asostenere l’esistenza di un ”marchio” Montalcino che,grazie alla qualita’ dei prodotti e alla serieta’ dei metodidi produzione, che coniugano tradizione e innovazionetecnologica, riuscendo ad utilizzare, in maniera positiva edin ottica moderna, le risorse agricole del territorio, valeva500 miliardi di lire. Un valore, del brand, quasi quadruplicato e tutto legato adun sistema che ha permesso di sviluppare, conservando intattesia l’identita’ che le peculiarita’ del territorio, anchel’attivita’ agrituristica e turistica. Il brand e’ nato e cresciuto grazie alle ”grandi marche”del made in Italy enoico.

com-ram