Legge stabilita’: Federconsumatori, misure insoddisfacenti. Intervenire

43 2, 1325 -

(askanews) – Roma, 16 ott – ”Le misure previste dalla Legge distabilita’ risultano ancora del tutto insoddisfacenti”. Sitratta dell”’ennesima operazione di facciata che nascondemolte insidie per i cittadini”. Lo affermano in una notacongiunta Federconsumatori e Adusbef, spiegando che ”laprima e’ senz’altro la simil-Imu, che prende il nome diTrise”.

Secondo le stime dell’Osservatorio NazionaleFederconsumatori, le ricadute per una famiglia di 3 persone,che vive in un appartamento di 100 metri quadri in un’areaurbana, saranno pari a: 229 euro per i rifiuti urbani (Tari)e 116 euro per i servizi indivisibili (Tasi), per un totaledi 345 euro annui a famiglia.

Le associazioni dei consumatori avvertono che ”mentreprima diverse famiglie, grazie alle detrazioni sulla primacasa, non pagavano l’Imu, ora tutti pagheranno la nuovaTrise. Siamo estremamente preoccupati dalla portatadepressiva che le misure introdotte dalla Legge di stabilita’avranno sul sistema economico italiano, gia’ gravementecompromesso dalla crisi. Per questo e’ fondamentale agire conmaggiore determinazione per il rilancio dell’occupazione edel potere di acquisto”. com-drc/gbt