Edf Fenice: a Torino un campus per l’efficienza energetica

71 6, 1325 -

(askanews) – Torino, 16 ott – Un campus per la formazione dimanager dell’efficienza energetica. Lo ha promosso EdfFenice, filiale Italiana del gruppo Edf, con l’obiettivo diavviarlo in una nuova struttura realizzata a Rivoli, nellaprimavera del 2014.

”Quello dell’efficienza energetica – spiega l’ad NicolasKatcharov – e’ un mercato in grande espansione e gia’ oggi ilvalore di un kilowatt risparmiato equivale a quello di unkilowatt prodotto e per questo pio’ che aumentare lacapacita’ produttiva si punta a consumare meno”. Si calcolache le potenzialita’ del ‘saving energy’ in Europa siano paria 70 miliardi l’anno di giro d’affari, mentre in Italia ibenefici potrebbero valere fino a 3 miliardi. ”In Italia – prosegue Katcharov – dove i costidell’energia sono sempre stati piu’ alti della mediaeuriopea, anche se ora il divario e’ un po’ diminuito, c’e’la sensibilita’ necessaria per sviluppare competenze chepossiamo utilizzare in tutta Europa, a cominciare dallaRussia dove gli stabilimenti sono quasi tutta di epocastaliniana e dove ci sono grandi opportunita”’. Edf, che in quasi 20 anni di esperienza nel settore delleutilies energetiche per l’industria, ha sviluppato un’offertacompleta di servizi per grandi gruppi multinazionali, neiprossimi tre anni conta di investire in Europa circa 500milioni, di cui un centinaio in Russia, appunto, e 300 traItalia, Spagna e Polonia, mercati in cui il gruppo, che nelnostro paese conta circa 1400 dipendenti, di cui 700 operai eil resto tecnici e ingegneri, e’ gia’ presente con propriinsediamenti. Altri 100 saranno investiti in Francia dove hasede la casa madre, Edf.

Nato per formare manager e tecnici anche in vista di unpossibile assorbimento del gruppo, il Campus, punta ad avereall’esordio un centinaio di iscrizioni e si rivolge adun’ampia platea di soggetti potenzialmente interessati:imprenditori e manager dell’industria manifatturiera e delsettore energetico, energy manager , neodiplomati eneolaureati in discipline tecnico energetiche, operatorifinanziari, banche e analisti, istituzioni, vale a direcertificatori, authority, legislatori e appartenenti allapubblica amministrazione. ”Abbiamo pensato al Campus come unluogo di incontro e di scambio, un hub dove la formazione siail risultato di incontri relazioni e sinergie tra i varipartecipanti”, dice Marco Steardo, direttore esecutivosviluppo di Edf Fenice. Temi di approfondimento, tra gli altri, i costi e lagestione dell’energia, la normativa, i modelli possibili diefficienza, barriere e leve di sviluppo del settore, buonepratiche. Domani l’iniziativa verra’ presentata nel corso delMeeting internazionale che si svolgera’ a Torino sul temadell’efficienza energetica, promosso in collaborazione con laRegione Piemonte, il Politecnico e l’Universita’ di Torino,Confindustria Piemonte, e Fire, la federazione italiana perl’uso razionale dell’energia. ”La sfida – conclude Steardo – e’ fare dell’Italia illeader in Europa dell’efficienza energetica in ambitoindustriale”. eg/mau