Bnp Paribas: sostiene microcredito con 200 milioni fino al 2015

39 9, 1325 -

(askanews) – Roma, 16 ott – La vicinanza e il sostegno alleattivita’ con caratteristiche sociali e solidali e almicrocredito e’ parte integrante, per BNP Paribas, del farebanca. Oggi il Gruppo BNP Paribas conferma questa identita’di ”Banca Responsabile” annunciando l’obiettivo disostenere l’imprenditoria sociale e il microcredito con piu’di 200 milioni di euro fino al 2015. Un impegno di lungo periodo per il quale BNP Paribas simobilita attraverso la combinazione tra l’offerta derivantedalle sue diverse linee di business specializzate e la fortee storica presenza internazionale in circa 80 paesi nelmondo. II Gruppo BNP Paribas vanta, a fine giugno 2013, 156 milionidi euro dedicati all’imprenditoria sociale e al settore delmicrocredito. Sia attraverso prodotti socialmenteresponsabili sia tramite investimenti su aziende in grado diavere un impatto tanto finanziario quanto sociale, il Gruppoe’ attivo in Europa come nei paesi emergenti; senzadimenticare la Francia, dove il settore e’ molto legato alrisparmio privato e al credito bancario. BNP Paribas e’, daoltre 20 anni, partner di Adie (Associazione per il dirittoall’iniziativa economica), insieme alla quale, nel 2006, hadato vita al progetto Banlieue. ”Come Banca Responsabile – ha detto Francois Villeroy deGalhau, direttore generale di BNP Paribas, a capo dellaCorporate Social Responsability di Gruppo – un impegno dilungo periodo e’ per noi fondamentale. Non c’e’ piu’distinzione tra il sociale e il commerciale; gli obiettivi diredditivita’ dell’Imprenditoria Sociale ci sono familiari enoi sosteniamo questi imprenditori nel raggiungimento deiloro obiettivi. Noi siamo impegnati a sostenerli nel superarele difficolta’ connesse al business”. Ma quali sono questi attori dell’economia sociale e solidale?Se non esiste un profilo tipico, ci sono tuttavia bisognispecifici per i quali BNP Paribas si e’ organizzata perrispondervi con strutture dedicate, come una rete dispecialisti nel campo dell’imprenditoria sociale o attraversoesperti in grado di raggiungere l’imprenditore direttamentenelle sue sedi. Nell’ambito del Gruppo operano tre diverse realta’ chetestimoniano l’impegno e l’attenzione di BNP Paribas versoquesta tipologia di imprenditori: PerMicro e’ una societa’specializzata nel microcredito in Italia, che offrefinanziamenti a soggetti con minore possibilita’ di accessoal credito tradizionale. BNL, unico socio bancario diPerMicro, ha sviluppato una forte partnership mettendo adisposizione prodotti, servizi e ospitando ”PerMicropoint”presso le proprie agenzie.

Flexpack, in Belgio, e’ un’azienda attiva nel settore delpackaging che lavora per l’occupazione dei disabili ed e’sostenuta da BNP Paribas Fortis. Ecodair, in Francia, e’ invece un’azienda che si occupa dirigenerare componenti informatici e impiega persone conproblemi psichici. E’ un cliente e fornitore di BNP Paribas.

”Il sostegno allo sviluppo dell’imprenditoria sociale inEuropa – ha concluso Laurence Pessez, Referente per la CSR diBNP Paribas – coniuga il nostro essere responsabili sia da unpunto di vista economico sia sociale e civico. Siamo ungrande gruppo in grado di offrire a questo settore diattivita’ in forte crescita non solo un’ampia gamma diprodotti e servizi ma tutta l’attenzione che merita un taleimpegno sociale”. com-ram