Cambi: lente ripartenze (analisi Fxcm)

81 5, 1324 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 15 ott – Aperture settimanali in gap aparte, l’inizio di questa 5 giorni di mercato – estremamenteattesa per gli sviluppi che proverranno dal fronte americanocirca le scottanti questioni su shutdown e debt ceiling -appare decisamente tranquilla quasi a sottendere una calmageneralizzata che suggerisce tutt’altro che aspettative dipanico sui mercati, complici anche le festivita’ che ierihanno riguardato mercati asiatici e Canada.

Bene il dollaro australiano. Chi continua a mostrare buonaforza relativa tra le major e’ il dollaro australiano ilquale questa notte e’ stato interessato dalle minute dellaReserve Bank of Australia. Quest’ultima ha ribadito lapossibilita’ non remota di ulteriori possibili tagli al tassod’interesse di riferimento, nonche’ l’incertezza verso questainaspettata forza della valuta domestica. Tra i diversi puntiche riguardano una domanda crescente di credito, un discretomiglioramento sul fronte immobiliare e degli investimenti acui fanno da controaltare le incertezze legate alla politicafiscale degli Stati Uniti, da sottolineare il temadell’inflazione, in particolare quella attesa, che vienestimata all’interno dei target previsti da qui ai prossimidue anni. Il che sottrarrebbe ai mercati le aspettative circaimminenti possibili tagli dei tassi, quelli che indefinitiva, oltre ai tassi di cambio attesi, concorrono allaformazione del prezzo di un rapporto di cambio. Non e’percio’ delineabile un facile quadro di lettura per la valutaoceanica che rimane sostenuta anche a fronte dei dati diSettembre provenienti dalla Cina dal punto di vistacommerciale; anche se infatti le esportazioni del giganteasiatico sono rivelatesi inferiori alle attese, leimportazioni hanno positivamente sorpreso. Se a cio’ siaggiunge che la Cina sta meditando circa la possibilita’ dichiudere piu’ di 2mila miniere di carbone, si ottiene unelemento in piu’ per ritenere che la domanda di dollariaustraliani possa rimanere sostenuta. Quindi, a meno di unforte deterioramento delle condizioni di crescita domesticadell’Australia, vista una sostanziale stabilita’ delsentiment dal punto di vista del rischio e aspettativeancorate dell’inflazione, il dollaro australiano potrebbeproseguire nei suoi guadagni contro il biglietto verde e ilivelli tecnici, che a breve andremo ad analizzare,potrebbero suffragare questa tesi.

Settimana importante per il pound Vista la sostanziale stasidel dollaro americano legata alle vicende pocanzi accennatele quali non suggeriscono scenari di avversione al rischione’ tantomeno di propensione allo stesso, sono le altre majora dettare il passo per quello che riguarda il mercato deicambi. Dopo il dollaro australiano (per cui si attendonoulteriori dati sul fronte del Pil Cinese questo venerdi’),questa settimana si rivela importante anche per la sterlinala quale oggi vedra’ la pubblicazione dell’inflazione alconsumo nonche’ alla produzione, il tasso di disoccupazione ela variazione dei sussidi di disoccupazione domani e levendite al dettaglio nella mattinata di giovedi’. Cio’potrebbe far perdurare quella discreta volatilita’ che haaffetto la divisa britannica nei confronti di dollaro esoprattutto di euro, in un contesto generale nel qualeproprio la volatilita’ e’ latitante. Le ultime release sullaGran Bretagna sono state negative e il perdurare di questoscenario causerebbe, a nostro avviso, un deterioramento delquadro tecnico di cable ed europound a favore diun’inversione degli attuali quadri tecnici che premiano lasterlina in termini di forza relativa. La concomitanza tra iltiming delle pubblicazioni e la presenza dei prezzi su puntidi supporto (GbpUsd) e resistenza (EurGbp) importanti, poneinfatti la prospettiva di poter operare sfruttando dei buonirapporti Rischio/Rendimento con le tendenze che marcatamentepotrebbero innescarsi. Restando ai dati macro, varra’ la penadi seguire quest’oggi lo ZEW Tedesco alle ore 11 perpossibili fiammate di volatilita’ di breve sull’euro.

QUADRO TECNICO EurUsd: il canale discesista tracciabile daiprimi giorni del mese, e ieri messo in discussione sullafiammata al rialzo del cambio nel primo pomeriggio, restaancora d’ausilio per descrivere la dinamica dei prezzi con iltime frame a 4 ore che tuttora ci fa apprezzare unadivergenza ribassista inversa tra prezzo e oscillatorestocastico che dipende pero’ dal superamento al ribasso dellamedia mobile esponenziale a 21 periodi passante per 1,3555 eche potrebbe condurre alla ripresa di area 1,35 in primabattuta, previo attraversamento di 1,3540. Il canalerialzista, che piu’ nel breve contiene i prezzi suggeriscebuone riprese long verso l’area di 1,36 dal quale sarebbe poipensabile di rivendere il cambio vista la scarsavolatilita’.

UsdJpy: il grafico a 4 ore resta ancora per orientato alrialzo, grazie al canale tracciato a partire dai minimi del 7ottobre. Cruciale qui il livello di resistenza in area 98,60,coincidente peraltro con il ritracciamento di Fibonacci al50% del movimento ribassista che ha visto scendere il cambioda 100,60 dell’11 settembre fino appunti ai minimi di unasettimana fa. Appare decisivo percio’ il range di prezzicompreso tra 98,60 e 98 (ritracciamento al 38,2%) per logichedi trading laterale sfruttando le vendite da 98,50 e iriacquisti in area 98 figura. Ipotizzabile l’idea diStop&reverse su eventuali cedimenti delle aree sopradescritte.

EurJpy: anche nel caso del cross, la figura piu’ utile neldescrivere il cambio resta il canale rialzista con unposizionamento pero’ dello stocastico che suggeriscepotenziali divergenze ribassiste su time frame a 4 ore e laricerca dei supporti in area di transito della media mobile a21 periodi a 131,15. Prime indicazioni in questo sensopotrebbero provenire dal grafico orario, al cedimento dellamedia 21 e del pivot point daily che fanno di 133,45 undiscreto supporto intraday. La tenuta di questi puntiindurrebbe alla ripresa dei massimi di breve a 133,75 conestensioni possibili a 134 e 134,20.

GbpUsd: situazione tecnica delicata per il cable che restaappoggiato ancora alla trendline di supporto che ormaiaccompagna il prezzo dal 10 Luglio. Il grafico a 4 oresuggerisce divergenza ribassista inversa confermabile allarottura del primo supporto statico importante a 1,5960 per laripresa di 1,5910; scenario confermato anche se letto inchiave di violazione della correzione rialzista di brevemeglio visibile su grafico orario. Il test e la tenuta diarea 1,5960 fornirebbe buona probabilita’ per la ripresa diarea 1,60. Su volatilita’ della news resta 1,5885 il supportopiu’ rilevante e 1,6045 la resistenza.

AudUsd: interessanti punti tecnici sul cambio che suggeriscetentativi di violazione del 38,2% di Fibonacci dell’ampiomovimento ribassista dall1,06 di Aprile allo 0,8860 di inizioagosto. Nel breve e’ ancora il canale rialzista la figura diriferimento con possibilita’ sul grafico orario di divergenzaribassista regolare per la ripresa di 0,9505 e ripartenzelong verso 0,9550. Sotto 0,95 rivedibile l’area di 0,9480 e0,9455.

XauUsd: resta ancora pesantemente orientato al ribasso ilquadro tecnico del metallo giallo che, al di la’ dellefisiologiche correzioni, perdura nella rottura dei supportiuna volta testate le prime resistenze tra cui l’ottima media21 del grafico a 4 ore. La flag formatasi dopo il breakout divenerdi’ scorso si e’ poi sviluppata in senso discesista cheancora suggerisce vendite in area 1.275 per ripresa deiminimi a 1.261 sui quali vale la pena di restare in posizioneper ulteriori break tecnicamente possibili fino a 1.242dollari l’oncia. Il fallimento di nuovi minimi sotto lafascia mediana a 1.267 indurrebbe a pensare dei long conobiettivi contenuti prima a 1.277 e 1.282 poi.

Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, o altreinformazioni contenute in questo documento sono fornite comecommento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione.

red/red